mercoledì 5 maggio 2021

Gli "illustri nati" di oggi, 5 maggio


Giornata ricca di compleanni celebri! Iniziamo con l'attuale ugola dei Dream Theater, JAMES LaBRIE (per alcuni... James LaLagna!), nato a Penetanguishene (Canada) nel 1963).

      

Proseguiamo con un altro canadese d'eccellenza, il funambolico ALAIN CARON (Saint-Éloi, 1955), maestro del basso elettrico a 6 corde. festeggia anche IAN McCULLOCH (Liverpool, 1959), cantante che deve la sua fama agli Echo & the Bunnymen, la band di cui è sempre stato leader. Soprannominato "Mac the mouth", per la sua spiccata propensione a criticare i colleghi: ne sanno qualcosa gli U2 e soprattutto il loro cantante Bono Vox.

 

Cominciò a suonare la batteria da autodidatta, folgorato da grandi drummer jazz come Gene Krupa e Buddy Rich... ma anche da Ringo Starr e Charlie Watts: si tratta di BILL WARD (Birmingham, 1948), uno dei quattro membri fondatori dei Black Sabbath, coi quali ha militato fino al 1980, e in seguito in diverse occasioni durante gli anni ottanta e gli anni novanta, prima di rientrarvi in pianta stabile nel 1997. Nei Sabbath ha cantato anche in due brani: It's Alright e Swinging The Chain, tratti rispettivamente da Technical Ecstasy (1976) e Never Say Die! (1978). Chiude la parata dei compleannati STEVE STEVENS (Brooklyn, 1959), chitarrista e collaboratore fidato di Billy Idol ma che, in pochi sanno, cominciò a suonare la sei corde da grande fan del progressive rock, specialmente di gruppi come Emerson, Lake & Palmer (ne accenna brevemente anche nel video seguente) e Yes. Nel 1982 ha suonato nel disco solista del batterista dei Kiss Peter Criss Let Me Rock You.

Nessun commento: