mercoledì 28 settembre 2022

Quanta bella musica... attraverso l'obiettivo di Renzo Chiesa


La Vololibero Edizioni presenta “CINQUANTA – 50 ANNI DI RITRATTI DELLA MIA MUSICA” del fotografo Renzo Chiesa. Sabato 1 ottobre 2022 alle ore 18:30 presso il Centro Culturale Cascina Robbiolo, Via Aldo Moro 7 a Buccinasco (MI).

Il volume, contenente gli scatti di 50 anni di attività del fotografo, verrà presentato in assoluta anteprima in occasione dell’inaugurazione della mostra comune "Double Face" che presenta anche i quadri di Carlo Montana, nella quale i due artisti esporranno la loro particolare visione musicale. Il libro di Chiesa sarà disponibile nelle librerie dal prossimo 15 Novembre.

Piccola nota personale: dopo aver realizzato alcuni scatti che rimangono senza dubbio nella storia della musica italiana (basti pensare alla copertina dell'album Dalla del 1980...), anche io posso dire - con giustificato orgoglio - di essere stato immortalato da questo grande professionista della fotografia, durante un fuori onda di un'intervista che gli feci anni fa!


E già che sono in vena di dettagli privati... in  un altro scatto, sempre eseguito da Renzo, compare pure il talentuoso Paolo Marrone che, in quella occasione, presentava il bellissimo album dei suoi Favonio dedicato a Luigi Tenco (che si intravede nello scatto, con la copertina dipinta da Carlo Montana).



La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dal 01 al 16 ottobre 2022, dalle 17:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30). Durante i sabati e le domeniche della mostra gli orari sono estesi alla sera e i visitatori possono assistere ad estemporanei “concerti light” della durata di 30-40 min eseguiti da vari artisti e gruppi musicali. In particolare, durante l'inaugurazione di sabato Paolo Marrone e Massimo Germini presentano live il loro nuovo album "E invece non finisce mai...", un tributo alla penna ispiratissima del Professor Roberto Vecchioni.




Nessun commento: