martedì 6 ottobre 2020

Gli "illlustri nati" di oggi, 6 ottobre


Gli "illustri nati" di oggi sono l'indimenticabile IVAN GRAZIANI (1945-1997), persona deliziosa, divertente, creativa e di grande umanità nonchè eccellente cantautore e chitarrista (Signore, abbi un occhio di riguardo...). Acquistai il 45 giri de "I lupi" (con quel riffone acustico che non puoi proprio ignorare), dopo averlo ascoltato in tv (credo si trattasse della benemerita trasmissione Odeon di Rai 2) e fu amore totale, un "fuoco sulla collina" che arde ancora oggi.

      

Poi c'è, anzi... c'era il terrorista GLENN BRANCA (1948-2018), liutaio e chitarrista sperimentatore che amava giocare con accordature... e scordature! Qui di seguito un "solo" che, al confronto, Pete Townshend pare un educatissimo bimbetto al parco con la mamma:

   

Festeggiano anche un batterista jazz - ma con spiccate propensioni progressive, almeno a giudicare dall'album ascoltabile di seguito - di altissimo lignaggio come ROBERTO GATTO (1958) e il rocker "vecchio stile" TOMMY STINTON (1966), membro fondatore dei The Replacements di Paul Westerberg.

Nessun commento: