giovedì 28 febbraio 2008

Free Download: KRAFTWERK - Radio Bremen 1971


Direttamente dagli archivi di Radio Bremen una registrazione dei primi Kraftwerk, con Ralf Hütter, Florian Schneider e membri dei futuri Neu! (il batterista Klaus Dinger e il chitarrista Michael Rother), di qualità audio eccelsa! Pionieri della musica elettronica, paladini del krautrock, hanno sicuramente influenzato il pop della fine del ventesimo secolo, determinando la nascita di nuovi generi musicali.

Track 01
Heavy Metal Kids (07:54)
Track 02
K1 (15:39)
Track 03
K2 (Ruckzuck) (19:20)
Track 04
K3 (15:19)
Track 05
K4 (11:30)

Bonus Download: storica versione di "Rückstoss-Gondoliere" (aka "Ruckzuck") registrata nel 1971 nella popolare trasmissione televisiva Beat Club (download); si tratta dell'unica apparizione televisiva di Florian Schneider assieme al batterista Klaus Dinger e al chitarrista Michael Rother; Hütter, che poco dopo la registrazione del primo album aveva abbandonato il gruppo, rientrerà nei ranghi alcuni mesi dopo. Se vuoi vederla clicca qui: part 1 e part 2

Per chi non lo sapesse... la parola “kraftwerk” significa “centrale elettrica”.

mercoledì 27 febbraio 2008

I veri fiori di Sanremo


Nella grande pattumiera musicale sanremese ogni tanto, come dal letame che cantava De Andrè, possono nascere dei fiori. Quello della 58^ edizione si chiama Tricarico. Un timido omino travolto dalla kermesse, inadatto, ipersensibile, fuori dal tempo.. eppure così stralunatamente poetico, una sorta di Kevin Ayers pugliese (il Tricarico proviene dalle bella Gallipoli).
Contro la volgare e fracassona celebrazione della "vita spericolata" di quel tale che proviene da Zocca (MO):

Altro fiore nel fango è certamente "Il Solito Sesso" del bravo e "consumato" Max Gazzè, autore ironico e sensibile. Una canzone fatta dei soliti "cuore & amore"... ma intensa e raffinata, con un'orchestrazione d'archi superba:


Voto per Tricarico "Premio Mia Martini" (anche se con giurati come questo buffone sarà durissima!) e Max Gazzè "Vincitore del Festival"!!! Menzione anche per Sergio Cammariere che in "L'Amore Non Si Spiega", seppure disastroso dal punto di vista vocale... regala melodie di grande stile, coadiuvato dal bravo Fabrizio Bosso alla tromba. E che dire della sua partecipazione al DopoFestival con Faso nei suoi sconsolati panni?!?

martedì 26 febbraio 2008

L'invasione degli UltraBaudi


Meno male che c'era Chiambretti... altrimenti mi sarei addormentato dopo 10 minuti netti!
Una prima serata degna di Caporetto quella che si è aperta con una sigla-medley e un tributo di Gianni Morandi a "Nel Blu Dipinto Di Blu". Morandi non dimostra la sua età ma è di un tedioso senza pari... fortuna che arrivano i Pippi clonati in versione Matrix (o "invasione degli ultracorpi"... fate vobis!) a strapparmi un sorriso, forse la cosa più bella vista finora.
La musica (chiedendo perdono agli Zep... the song remains the same!) inizia con un Paolo Meneguzzi in versione "coatta": pantalone bianco, giacca nera e cravatta bianca! Pietistico velo sul brano scritto da Gatto Panceri. L'Aura, moderato clone di Elisa, smentendo le mie previsioni dell'altroieri, delude le aspettative perchè, banalità del brano a parte... è peggio di Anna Oxa: non si capiscono le parole che canta!!! Poi ecco comparire i Milagro, abbigliamento casual ed echi di Kings Of Convenience nella loro musica. Toto Cotugno, il "man in black" della serata, presenta un pezzo vergognosamente brutto. Altra delusione per Frankie Hi NRG che stavolta non riesce a graffiare, nonostante il testo del suo pezzo contenga alcune trovate testuali come al solito geniali. Che dire di Fabrizio Moro? Scazzato peggio dell'anno scorso, stessa finta non cura nel look stropicciato (in realtà studiatissimo...) e canzone inutile. I foggiani Frank Head portano finalmente una ventata di freschezza: capelloni, con colli di pelliccia assolutamente improponibili, ma senza ombra di dubbio con una carica pazzesca! La tanto attesa Anna Tatangelo in longette e scarpe nere, sfoggia una generosa scollatura e reggiseno in bella vista, mettendo in piazza - nella canzone in gara - la gayezza del suo parrucchiere in maniera assai banale: voto al décolleté 8, al brano esattamente la metà.
Siamo praticamente all'inizio ma, inesorabile, la parpebra cala e Morfeo mi stringe a se: sonno profondo... sia per me che per il Festival.

lunedì 25 febbraio 2008

Second life


Per tutti gli amanti di Fish è finalmente disponibile su YouTube il filmato live di "Dark Star". Dopo i concerti in Italia e su Second Life, in accordo con Fish, l'amico Zanda ha realizzato alcuni video che mischiano le recenti esibizioni italiane di Fish e lo show trasmesso su Second Life. Siete tutti invitati a postare commenti e rilasciare rating, nella speranza di vedere presto altri brani. Per il momento...

"I’m just a dark star, inhabiting a silent void,
spinning in the darkness, orbiting a universe,
I want to be a meteor, I want to be a meteor,
I want to travel at the speed of light,
another dead star, silhouette against a pale moon,
I’m in another world."


Segnalo inoltre che sul sito MusicalNews è stata pubblicata l'intervista fatta dal sottoscritto a Fish durante la presentazione del 13 Febbraio scorso alla FNAC di Milano.

Free Download: STEELY DAN - The Royal scam sessions '75


Alcune ghiotte studio sessions datate 1975 per il formidabile duo degli Steely Dan, relative al loro album "The royal scam", avvenute in quel di Los Angeles!
Un gustoso aneddoto riguarda la copertina del sopracitato disco. Nel 1974 Van Morrison, durante un'intervista alla radio KSAN, lascia intendere di voler realizzare un nuovo album dal titolo "Mechanical bliss". La data d'uscita prevista (Febbraio 1975) non viene rispettata. Nel frattempo, il titolo dell'album conosce diversi cambiamenti (doveva intitolarsi "Stiff upper lip", poi "Naked in the jungle") e il pittore Zox viene incaricato di creare il disegno di copertina. Il progetto viene alla fine abbandonato, e molto del lavoro fatto verrà pubblicato soltanto in "The philosopher's stone"del 1998. Il disegno di Zox viene più tardi incorporato nella copertina proprio di "The royal scam" degli Steely Dan! Per la serie: "Come il maiale: non si butta via niente!"
Track 01
Kid Charlemagne (6.3MB)
Track 02
Sign In Stranger (6.5MB)
Track 03
Everything You Did (5.4MB)
Track 04
Green Earrings (over 7 minutes!) (9.8MB)
Track 05
Don't Take Me Alive (5.7MB)

Qui invece trovi un loro concerto londinese del 20 Maggio 1974, tenutori al mitico locale Raimbow. Ti consiglio anche una eccellente cover band italiana in tema, formata da musicisti professionisti di grande mestiere: gli 8° Dan.

domenica 24 febbraio 2008

Perchè Sanremo è Sanremo?!?


L'ora "X" sta per scattare, domani sera - inesorabile come le tenebre - parte l'ennesimo carrozzone del festival più nazional-popolare del mondo: quello di Sanremo!

Alle 21.10 si alza il sipario sulla prima serata dell'edizione numero 58. Il programma prevede l'esibizione di 10 campioni e 7 giovani. Con Pippe Baude (per dirla alla Bracardi) e Piero Chiambretti presenta il Festival l'ungherese Andrea Osvart, bionda "pagnoccona" speriamo dotata anche di un pizzico di materia grigia. Tra gli ospiti, annunciata la presenza dell'attore e regista Carlo Verdone e quella di Lenny Kravitz.

Sanremo è una giostra sulla quale, volenti o nolenti finiamo sempre col salire, in un'orgia di cattivo gusto che celebra, a suo modo, la tradizione della canzone italiana. Pippo "Mangiafuoco" e Piero "Lucignolo" ci adescano con promesse di bellezze femminili, ospiti ridondanti ed altre diavolerie... e noi, "Pinocchi" abbagliati da cotanto sfarzo, vendiamo i nostri abbecedari per l'ennesimo biglietto. Stasera tocca sciropparci Toto Cutugno, Paolo Meneguzzi, Anna Tatangelo e Michele Zarrillo (dall'insospettabile passato progressive rock!); confidiamo in Frankie Hi Nrg(raffinato e graffiante Mc), Max Gazze e L'Aura (ancora in odore di Tori Amos?!?).
Vi saprò dire... per ora scaramanticamente mi tocco!

Gli "illustri nati" di oggi, 24 Febbraio


Oggi è il compleanno dell'attivista Michelle Shocked e del ritmico Tullio De Piscopo (qui i dettagli dei due festeggiati): AUGURI!

sabato 23 febbraio 2008

Free Download: THE JAM


Oggi Sonar vi offre un bootleg uscito ai tempi per l'etichetta italiana Kiss The Stone (KTS per gli amici...). Si tratta di un concerto dei gloriosi Jam registrato alla Westfallenhalle di Dortmund il 30 Novembre 1980. Due giorni prima il gruppo aveva appena fatto uscire quello che probabilmente si può considerare il loro disco più bello: "Sound affects".
Questo show venne registrato per la trasmissione televisiva Rockpalast, il suono è superbo come l'esibizione del trio capitanato dal "Modfather" Paul Weller!
2/3 della band originale (Foxton e Buckler) sono di nuovo insieme con il nome From The Jam e stanno per affrontare un tour in Nuova Zelanda e Australia: le volpi perdono il pelo ma non il vizio!

Track 01
Dream Time* (4.7MB)
Track 02
Thick As Thieves (4.9MB)
Track 03
Boy About Town* (2.7MB)
Track 04
Going Underground (4.0MB)
Track 05
Pretty Green* (3.8MB)
Track 06
The Man In The Corner Shop* (4.2MB)
Track 07
Set The House Ablaze* (6.1MB)
Track 08
Private Hell (5.6MB)
Track 09
Liza Radley (3.6MB)
Track 10
Dreams Of Children (4.5MB)
Track 11
The Modern World (3.3MB)
Track 12
Little Boy Soldiers (4.3MB)
Track 13
But I'm Different Now* (3.0MB)
Track 14
Start!* (3.4MB)
Track 15
Scrape Away* (5.3MB)
Track 16
Strange Town (5.4MB)
Track 17
When You're Young (6.4MB)
Track 18
In The City (3.2MB)
Track 19
To Be Someone (Didn't We Have A Nice Time) (3.4MB)
Track 20
David Watts (5.4MB)
Track 21
The Eton Rifles (6.0MB)
Track 22
Down In The Tube Station At Midnight (6.0MB)

*Studio versions found on "Sound affects".

Lineup:
Paul Weller - guitar/vocals
Bruce Foxton - bass/vocals
Rick Buckler - drums

Vinile... duro a morire!


Qualche giorno fa si parlava di copertine di album, tema a me molto caro anche nelle sue espressioni più "trash"; eccovi allora alcune foto dalla nuova campagna promozionale FNAC, caratterizzata da un'interazione tra copertine famose e persone comuni, dal sorprendente effetto visivo. Come capita sempre più spesso, i creativi di questa campagna pubblicitaria, a corto di idee... si sono "leggermente" ispirati ad alcune cose viste sul web, come questo gruppo Flickr o questo popolarissimo blog .

Se l'argomento scatena in voi desiderio di confronto diretto, vi consiglio di iscrivervi a TNT Music, un gruppo Yahoo dove spesso si dibattono argomenti legati al caro, insostituibile vinile, in rinnovata ascesa tra i musicofili!

venerdì 22 febbraio 2008

Free Download: DAVID GILMOUR - Gdansk 2006


David Gilmour suona in Polonia per il 26° anniversario della nascita di Solidarnosc allo "Space of Freedom", Gdansk, il 26 Agosto 2006.

Track 01
On An Island (10.5MB)
Track 02
This Heaven (6.3MB)
Track 03
The Blue (3.7MB)
Track 04
Wish You Were Here (6.7MB)

Lineup:
David Gilmour - guitar, vocals
Richard Wright - keyboards
Phil Manzanera - guitar, vocals
Guy Pratt - bass
Jon Carin - keyboard
Steve Di Stanislao - drums
Dick Parry - sax
The Polish Baltic Philharmony Orchestra with Leszek Mozdzer on piano

Baci porno


Una notizia che entra di diritto nella rubrica "W.C. News", dedicata alle notizie-monnezza di taglio musicale! Gene Simmons dei Kiss è attualmente arrabbiatissimo per un video hard che circola sul web (ma va?!?) e che lo vede intimamente all'opera con una modella non meglio identificata, tale Elsa. La linguaccia della band (sull'uso della quale si possono ipotizzare mirabolanti giochini...), che millanta 4.600 partners più o meno occasionali nel corso della sua carriera amorosa, è sicuramente supportato dal pieno consenso ell'eterna fidanzata Shannon Tweed. Gene e Shannon sono una coppia moderna che accetta totalmente le reciproche infedeltà, estremamente più numerose da parte di lui che di lei... Se l'insopportabile Paris Hilton non se la prese più di tanto per il famoso video a luci crepuscolari, anche perché contribuì magistralmente a lanciare il suo nome in tutto il mondo, per il bassista dei Kiss le cose sono leggermente differenti; Gene non sarebbe furioso per essere stato scoperto, visto che la sua partner ben conosce le sue "scappatelle" ma per il fatto che sarebbe la prima volta in cui viene ripreso senza consenso.
E se invece, viste le ultime sue performances musicali non certo esaltanti... si trattasse di una operazione di marketing da lui orchestrata?!? Comunque sia... che gran tristezza!!!
Nel frattempo apprendiamo che il prossimo 13 Maggio i Kiss suoneranno all'Arena di Verona per l'unica data italiana del loro World Tour 2008 che celebra 35 anni di (di)sonorata carriera: non bastava il Festivalbar...

Gli "illustri nati" di oggi, 21 Febbraio


Nel 1973 nasce Scott Philips (nella foto), ex batterista dei Creed.

Nel 1978 nasce a Liverpool Jenny Frost, modella e componente della band al femminile delle Atomic Kitten. Liverpool ha sicuramente dato il meglio in passato, vista il low profile musicale della Frost...

Il 21 Febbraio 1968 i Genesis, timidi e piuttosto impacciati, pubblicano per la Decca il loro primo singolo, "The Silent Sun"/"That's Me"; entrambi i brani verranno in seguito inclusi nel disco d’esordio “From genesis to revelation” (titolo definito anni dopo da Peter Gabriel "terribilmente pretenzioso"). Nel 1979 Cat Stevens abbandona il palcoscenio e la carriera musicale per dedicarsi alla causa islamica, col nome di Yusef Islam.Nel 1987 scompare Andy Warhol, profeta della pop art.

giovedì 21 febbraio 2008

Applausi


"Applausi di gente intorno a meee..." intonavano nel 1968 i Camaleonti, narrando il dolore di un artista acclamato sì dai fans ma ignorato dalla donna amata che lo tratta "come un disco che si ascolta e poi si getta via".
La band milanese (nella quale ha militato anche Mario Lavezzi), nota anche per la cover in italiano di "Homburg" dei Procol Harum, non è l'unica ad aver cantato di applausi: come dimenticare quelli auto-acclamanti di Fabri Fibra?!?

L'applauso (più o meno spontaneo) rappresenta il momento topico per lo spettatore, quello nel quale liberare le emozioni e manifestare il proprio consenso, usato fin dai tempi dei Romani nelle arene. Ci sono anche persone che del battimani hanno fatto motivo di prestazioni da guinness dei primati, come questo signore che è l'uomo dall'applauso più veloce al mondo:

martedì 19 febbraio 2008

Un cd per ogni evento


Ci sono quelli per "l'isola deserta" che ogni giornalista a corto di idee brillanti domanda all'intervistato di turno... e ci sono quelli che ognuno di noi lega ad eventi particolari della propria vita.

Mi spiego meglio. In alcune giornate particolarmente significative della mia esistenza ho sentito il bisogno terapeutico, per lenire una sofferenza o per celebrare una gioia, di regalarmi un disco! Il meccanisco di autogratificazione è chiaro, ulteriormente arricchito da alcuni significati "subliminali" che la scelta di un preciso titolo possono sorprendentemente rivelare.

Alcuni esempi personali concreti:

E voi... a quali acquisti di dischi legate i momenti salienti della vostra vita?!?



Gli "illustri nati" di oggi, 19 Febbraio


Tanti auguri a Frank Anthony "Toni" Iommi, classe 1948, Gran Maestro del riff: pensate soltanto a "Paranoid" e "Iron Man"...

Per gli altri festeggiati della giornata cliccate qui.

lunedì 18 febbraio 2008

Cover animate


Qualche giorno fa vi ho proposto una personale "rilettura" in 3D di una copertina storica di James Taylor ed anche gli ipotetici "dietro le quinte" di alcuni artworks che hanno fatto epoca; oggi vi propongo questo spassoso filmato (recuperato come al solito su YouTube) che, magicamente, anima una serie di copertine storiche del rock:


Sempre per gli amanti delle copertine famose... qui potete acquistare alcuni classici a tre dimensioni.

Gli "illustri nati" di oggi, 18 Febbraio


Oggi è l'anniversario della nascita di Fabrizio De Andrè a Genova, avvenuta nel 1940: una bandiera per la città di Genova e, insieme a Luigi Tenco, il più grande cantautore della storia della musica italiana!

Per gli altri compleanni cliccate qui.

Windows music

Hai mai ascoltato una musica ottenuta utilizzando soltanto suoni prodotti da Windows XP e 98?!?Una curiosa via di mezzo tra l'electropop della Yellow Magic Orchestra e il minimalismo colto di Michael Nyman e Philip Glass: basta premere il tasto "enter":


sabato 16 febbraio 2008

Free Download: THE POLICE - Macau 2008


Concerto dei 3 poliziotti a Macau per il Capodanno cinese, 7 Febbraio 2008, svoltosi alla Venetian Arena presso il Venetian Resort/Casino. La registrazione audience è di qualità molto buona.

Disc I
Track 101
Message In A Bottle (7.0MB)
Track 102
Synchronicity 2 (8.8MB)
Track 103
Walking On The Moon (8.6MB)
Track 104
Voices Inside My Head (2.1MB)
Track 105
When The World Is Running Down... (7.9MB)
Track 106
Don't Stand So Close To Me (7.0MB)
Track 107
Driven To Tears (8.1MB)
Track 108
Hole In My Life (6.4MB)
Track 109
Every Little Thing She Does Is Magic (6.5MB)
Track 110
Wrapped Around Your Finger (8.6MB)

Disc II
Track 201
De Do Do Do De Da Da Da (6.4MB)
Track 202
Invisible Sun (7.2MB)
Track 203
Can't Stand Losing You (9.0MB)
Track 204
Roxanne (12.7MB)
Track 205
King Of Pain (7.3MB)
Track 206
So Lonely (9.5MB)
Track 207
Every Breath You Take (8.5MB)
Track 208
Next To You (6.0MB)

Gli "illustri nati" di oggi, 16 Febbraio


Nel 1935 nasce Sonny Bono, ex marito di Cher e nel 1961 nasce Andy Taylor (nella foto), chitarrista dei Duran Duran. Per maggiori dettagli su questi due musicisti clicca qui.

venerdì 15 febbraio 2008

Quel pomeriggio di un giorno da... pesci!

© Maurizio Bonomi

L'altro ieri ho passato tutto il pomeriggio alla FNAC di Milano... non per bighellonare acquistando dischi (come penseranno i soliti maligni...) ma per ritrovare per l'ennesima volta un vecchio amico: Fish!

Come avevo già avuto modo di segnalare su questo blog attraverso le segnalazioni del carissimo Fabio "Zava", l'ex cantante dei Marillion (purtroppo molti lo conoscono solo così...) ha fatto una capatina in Italia per promuovere l'uscita dei negozi del suo nuovo album "13th star", distribuito dalla meritevole Venus.
Dopo aver scrupolosamente svolto un'intervista (qui sopra sono - di spalle - al lavoro!) che sarà presto pubblicata su MusicalNews, sito creato da Giancarlo Passarella col quale collaboro, mi sono goduto la presentazione al pubblico condotta da Ezio Guaitamacchi, direttore di Jam e collaboratore di Radio Lifegate che, nonostante abbia rivelato una scarsa conoscenza della materia fishiana... ha assolto il suo ruolo con la consueta professionalità.
Nonostante le annunciate previsioni di scarsa affluenza ipotizzate in precedenza... siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi dal contrario: un vero successone! Di un aspetto eravamo tutti certi e anche stavolta il Pescione non ci ha delusi: il dominio totale della scena, sia essa uno stage davanti a migliaia di persone o un minuscolo palchetto in una libreria del centro milanese. Quest'uomo, che considero senza timore "uno dei più grandi front-men che il rock abbia mai avuto", riesce ad essere sempre professionale, interessante, ricco di argomenti durante le interviste (anche quando le domande, per ovvii motivi, sono in gran parte le stesse...) e gran dispensatore di humor durante i momenti pubblici: come si fa a non volergli un gran bene?!?
Ma passiamo alla video-cronaca del pomeriggio. Si parte con le interviste degli "addetti ai lavori", in questo spezzone vediamo i ragazzi di Rockline all'opera:



Mentre il pubblico in sala attende l'arrivo del Nostro, nel backstage - dopo la photosession di rito - arriva Fran Di Cioccio. I due si abbracciano e Fish, nostalgicamente, ricorda i tempi di "Chocolate Kings":





Finalmente è arrivato il momento di incontrare il folto pubblico accorso alla FNAC; dopo la proiezione di "Circle Line" in versione live (Roma, Stazione Birra 2008)... ad Ezio Guaitamacchi l'onore di introdurlo:




Qui di seguito i video di alcuni momenti salienti:

il viaggio in Vietnam

il 2007

l'artwork di "13th Star"

il palco come esperienza terapeutica

l'anniversario di "Misplaced Childhood"

le relazioni tra "Misplaced Childhood" e "13th Star"

il website

i prossimi concerti italiani

il "divorzio" dai Marillion, i suoi attuali rapporti con gli ex, la reunion: parte 1 - 2 - 3 - 4

Fish e la Premiata Forneria Marconi

In omaggio alle passioni calcistiche di Fish (già espresse nel recente concerto di Milano) c'è anche tempo per un gustoso siparietto sulle presunte simpatie nerazzurre dei Beatles (peraltro ampiamente smontabili da questo filmato che ho realizzato attingendo dalla mia collezione di bootleg)! Poi è veramente tutto, esco dalla FNAC e le luci rosse e bianche delle automobili mi avvolgono mentre una folata di vento mi fa rabbrividire; salgo sul solito tram per tornare a casa e, una volta tanto, riesco a sedermi... just another day on the circle line.

P.S. - Un rinnovato abbraccio ai tanti amici che le occasioni di incontro con Fish mi permettono puntualmente di ritrovare: Jimmy, lo Zava, il Lohner, Bytor, Marina, Monica e tutti quelli che in questo momento si offenderanno a morte perchè mi sfuggono. Grazie anche a Maurizio per la foto! A proposito di foto dell'evento: qui ne trovate un'ampia selezione, sempre firmate dal Bonomi.

Greetings

Guardate un po' chi saluta i lettori di Sonar...

Gli "illustri nati" di oggi, 15 Febbraio


Nel 1944 nasce il batterista Mick Avory. Compare nella prima foto di gruppo dei Rolling Stones, datata 1962 (qualche lettore stoniano di Sonar sa dove trovarla in rete?): la loro prima formazione ufficiale che, per un concerto al Marquee di Londra, lo vede dietro i tamburi. Poco dopo però lascerà il posto a Tony Chapman (e poi a Charlie Watts) per andare a suonare con i Kinks.

Nel 1959 nasce Ali Campbell (1959), l'inconfondibile voce degli UB40.

Nel 1960 nasce Mikey Craig (1960), bassista dei Culture Club.

Oggi è anche l'anniversario della morte del compianto Nat King Cole, grande voce e raffinato tocco pianistico. Rest In Peace.

giovedì 14 febbraio 2008

My Funny Valentine

Come ogni anno è arrivato anche San Valentino, rituale commercial-amoroso sponsorizzato da fiorai e maestri cioccolatieri. Sebbene nessuno ammetta di essere interessato, c'è chi dispensa preziosi consigli (se non può più dare cattivo esempio... come direbbe De Andrè) e chi si dissocia. Ma davvero questa festa non convince più nessuno? Per dirla alla Celentano... l'amore è rock o lento?

Gli schieramenti contrapposti sono quello degli innamorati (che almeno gli auguri - se non i regali - se li scambiano) e dei singles, che fanno "spallucce" e storcono il naso... Non sarà che l'amore logora chi non ce l'ha? Ma cos'è veramente questo amore? E' realmente nell'aria? O forse nel cielo e nelle altre cose mute? E, cosa più importante di tutte... oggi c'è ancora voglia di innamorarsi?

A mio giudizio la più bella canzone in tema è senza dubbio "My Funny Valentine", scritta nel 1937 dalla premiata ditta Rodgers & Hart per il musical "Babes in arms". E' uno degli standard classici della musica jazz ed è stato inciso da più di 600 artisti; eccovi alcuni esempi:

Keith Jarrett Trio (quello con Gary Peacock al contrabbasso e Jack DeJohnette alla batteria!);
Chris Botti con la partecipazione speciale di Sting;
Matt Damon da un film che adoro: "Il talento di Mr. Ripley";
Michelle Pfeiffer da un altro bel film: "The fabolous Baker boys"
Nico, bella e tenebrosa icona di Andy Warhol;
Paolo Fresu, una delle migliori trombe di casa nostra;
Frank Sinatra (chapeau!);
Elvis Costello (una delle versioni che preferisco, chitarra e voce... animazione a parte);
Bon Jovi, il meno opportuno;
Jim Hall & Michel Petrucciani in duo;

Per finire la versione per eccellenza, la più bella, la più emozionante: quella di Chet Baker. Su YouTube la Chet Baker Foundation ne ha fatto rimuovere tutti i filmati per questioni di copyright; io sono comunque riuscito a trovare questo clip risalente ad un concerto del 1983 in compagnia di Stan Getz!

martedì 12 febbraio 2008

Testamento


Oggi ho fatto testamento. Non sono in fase di trapasso.. o almeno ne sono inconsapevole. Ho preso questa decisione perchè, in procinto di diventare proprietario di un appartamento nel quale presto mi trasferirò insieme a gran parte dei miei dischi, dvd e libri, ritengo che fissare su carta le proprie volontà sia assolutamente opportuno: la penna nella mano destra e un bel pezzo di metallo nella sinistra!

Mentre scrivevo sul lettore cd girava il live di Peter Gabriel a Brescia dell'anno scorso (in vendita qui - ve lo consiglio, non solo come feticcio "varaniano" ma perchè la scaletta è da brivido!), in particolare la canzone "Hundrum" (qui un frammento video amatoriale di quella sera), originariamente contenuta nel suo primo album solista. Mi piace pensare che un momento così importante nella vita di una persona io l'abbia vissuto con una musica che amo.

Ed ora, anche per esorcizzare questo momento che sta diventando troppo drammatico... alcuni testamenti famosi:

"Il testamento di Tito" eseguito live da Fabrizio De Andrè;
"Il testamento di Tito" versione PFM con Franco Mussida e Franz Di Cioccio alla voce;
"Il testamento del Capitano", commuovente canto degli Alpini;
"Il testamento del Capitano" reinterpretato dai CCCP durante la benemerita trasmissione DOC;
E per finire in bellezza (si fa per dire)... i Testament! Questi sì che portano "sfiga"...

Links che... tornano a scottare!


L'amico Tom mi scrive segnalandomi che alcuni links da me postati qualche tempo fa non funzionano. Come ho avuto modo di dire parecchie volte... queste opportunità vanno colte al volo perchà non sono eterne!
Siccome però Tom si è mostrato molto gentile, ho deciso di riparare. Per il momento mi occupo dei Pennywise:
Download PENNYWISE interviews: 1995 with Fletcher Dragge - 1996 with Fletcher Dragge

Appena posso ripristino anche il link degli Offspring, promesso!

Giovanni Allevi inaugura "Storytellers"


MTV.it e Telecom Progetto Italia presentano una nuova stagione di "Storytellers", la musica si racconta presentata da Paola Maugeri. Il primo incontro sarà stasera 12 Febbraio in compagnia di Giovanni Allevi, sul palco del Teatro Mercadante di Napoli. E' possibile seguire la diretta con chat live in esclusiva streaming qui !

D'altronde sperare in Keith Jarrett era fantascienza pura...

Cover Freak


Recentemente Sonar aveva rilevato un sito completamente dedicato al gustoso gioco delle cover; oggi ne ha captato un altro simile: Cover Freak. Cinque mp3 ogni settimana per altrettante riletture di brani più o meno famosi. Un paio di esempi? "I Don't Like Mondays" dei Boomtown Rats di Bob Geldof interpretata da Tori Amos (grande amante delle cover) e "She Drives Me Crazy" dei Fine Young Cannibals dilaniata da Tom Jones e Zucchero!
Attenzione che i links non sono eternamente attivi: se diete interessati al download... sbrigatevi!

lunedì 11 febbraio 2008

Si può fare!


E' scoccata l'ora X: Walter Veltroni ha ufficialmente iniziato la propria campagna elettorale. Non potendo utilizzare come slogan l’ormai famoso “Yes, we can” di Obama, ha scelto un motto similare: “Si può fare” .

Veltroni - cosa nota - è un grandissimo appassionato di cinema e, probabilmente, ha preso spunto da "Frankenstein Junior" di Mel Brooks; o forse... si riferiva alla canzone della PFM contenuta nell'album "Suonare suonare" del 1980?!?

"Dai non ti fermare cammina insieme a me
hai voglia di cambiare sentirti per un giorno re..."

Frammento di testo che sembra quasi un manifesto programmatico!

Senza dimenticare che esiste anche una canzone di Angelo Branduardi col medesimo titolo, le cui parole contrastanti bene si addicono alla gustosa imitazione veltroniana di Maurizio Crozza:

Puoi tradire, conquistare / puoi dire poi negare / puoi giocare, lavorare / odiare, poi amare”

E, dopo aver ricordato lo sprone sanremese del trio Morandi+Tozzi+Ruggeri... se ci mettessi anche David Crosby e il suo album “Oh Yes I Can”?!? Nooo, riferimento troppo “tirato per i capelli”, peraltro… almost cut!

David Cross Band e Osanna a Marano di Napoli


Si annuncia una grande serata quella di Mercoledì 20 Febbraio a Marano di Napoli, presso il Teatro Giancarlo Siani (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti!), con David Cross Band e Osanna sul palco!

Apriranno la serata i napoletani Osanna, in procinto di pubblicare il loro nuovo lavoro "Osanna Jackson - Prog Family", in uscita ad Aprile, realizzato in doppia versione cd e vinile Nello stesso mese gli Osanna saranno in tour (partenza a Napoli il 22) con il sassofonista David Jackson dei Van der Graaf Generator come special guest, che ha partecipato al lavoro discografico del gruppo insiema ad altri musicisti eccellenti come lo stesso David Cross e Gianni Leone. La formazione attuale che si esibirà a Marano vede Lino Vairetti alla voce, chiarra 12 corde e armonica, Fabrizio fedele alla chitarra elettrica, Oderigi Lusi alle tastiere e piano, Gennaro Barba alla batteria, Nello D’Anna al basso e Irvin Vairetti sequencer e voce.

Dopo la storica band partenopea suonerà il formidabile sestetto guidato dal pirotecnico David Cross, violinista dei King Crimson di "Larks tongues in aspic" (1973) e "Starless and bible black" (1974). L’evento, iniziato con l’esclusivo concerto dei Platters al Teatro Le Maschere di Arzano, chiude la serie di concerti, spettacoli, mostre d’arte e sfilate programmati e inseriti nel progetto “Mo’ vene natale fino ‘a Carnevale”, organizzato da Afrakà con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Napoli e i comuni di Arzano, Marano e Villaricca.
Tra musica rock e violino c'è sempre stato un legame particolare. Forse perché la storia racconta che in fondo i due universi sono sempre stati irrimediabilmente attratti l'uno dall'altro: la musica rock ha cercato tante volte il violino, quasi volesse provare ad acquisire, per suo tramite, una sorta di legittimazione dei suoi istinti più scapigliati; il violino, dal canto suo, si è lasciato coinvolgere spesso e volentieri nel chiassoso bailame della musica rock, ben felice di concedersi una salutare scappatella. Un rapporto suggellato, già a partire dalla fine degli anni sessanta, da nomi come quello di Simon House, violinista psichedelico con High Tide, Hawkind e David Bowie, dal talento pirotecnico di Jean-Luc Ponty, Jerry Goodman (Mahavishnu Orchestra), Eddie Jobson (Roxy Music, Zappa, UK, Jethro Tull), Graham Smith (String Driven Thing, Van Der Graaf), David Ragsdale (Kansas). E come non ricordare, per parlare anche del nostro paese, quel Mauro Pagani che, quando negli anni settanta faceva parte della PFM, era regolarmente ai primi posti in tutte le classifiche stilate dalle varie testate musicali mondiali? All'interno di questa preziosa tradizione è possibile inserire e inquadrare anche David Cross, un nome che gli amanti del rock progressivo certamente ricorderanno per la sua breve ma proficua militanza nei King Crimson di Robert Fripp. Tra il 1972 e il 1974, infatti, Cross contribuì insieme al batterista Bill Bruford, al bassista e cantante John Wetton e allo stesso Fripp a dare vita a una delle incarnazioni più apprezzate e temerarie del Re Cremisi. Impegnato spesso anche al mellotron, oltre che al violino e alla viola, Cross era il grande elemento innovatore all'interno di una formazione capace di produrre un sound caleidoscopico quanto aspro e tagliente, prezioso viatico per i post rocker dello scorso millennio.

Dopo l'esperienza con i King Crimson, il violinista inglese ha fatto temporaneamente perdere le sue tracce, per poi riemergere solo alla fine degli anni ottanta, con una sua casa discografica e un nuovo progetto musicale che sembra riprendere il discorso esattamente da dove era stato interrotto nel 1974. Se "Memos from purgatory" esce nel 1989 semplicemente a nome David Cross, già il successivo "The big picture" (1992) esce David Cross Band, marchio rimasto tale fino ai giorni nostri. Pur impegnato in una serie di interessanti collaborazioni, spesso a cavallo tra ambient music e colonne sonore, è proprio nell'ambito di gruppo che Cross riesce a produrre i suoi output più interessanti: trovato un mirabile equilibrio nell'ottimo "Testing to destruction" (1994), l'ex King Crimson può togliersi la soddisfazione di riunire i vecchi compagni Fripp e Wetton in "Exiles" (1998), album a cui partecipa alla voce anche un dirompente Peter Hammill. Il recente "Closer than skin" (2005) testimonia la maturità di un artista che, affinata ulteriormente la sua tecnica violinistica, anche dal vivo non delude le attese.

Info: 3931401850 – afraka@libero.it

Le interviste di Sonar


Questo Giovedì intervisterò Fish, di passaggio a Milano in occasione dell'uscita nei negozi del suo nuovo album "13th star" (nella sezione "files" di questo sito trovate i testi tradotti in italiano). Se qualcuno di voi avesse qualche domanda (a parte quelle sull'ipotetica, improbabile e fantascientifica reunion dei Marillion...), sarò ben lieto di formularle direttamente per voi al caro "pescione"!

Il mercatino di Sonar / Sonar bargain


Causa imminente trasloco vendo:

Biglietto usato (used ticket, mint) di ROBBIE WILLIAMS, Stadio Meazza Milano, 22 Luglio '06 - € 3,00
Biglietto integro (unused ticket. mint) dei MARILLION, Palais des Sports Besancon, 5 Ottobre '89 - € 5,00
Biglietto usato (used ticket, mint) di PETER GABRIEL, PalaTrussardi Milano, 10 Giugno '87 - € 7,00
Biglietto usato (used ticket, mint) di PETER GABRIEL, Alcatraz Milano (showcase), 16 Settembre '02 - € 5,00

CD single 5 tracks usato (used cd, mint) SABRINA SALERNO "I Feel Love (Good Sensation)" - € 3,00
CD single PROMO (used cd, mint) GARBAGE "Breaking" (special sky blue 4-way fold-out) - € 9,00
CD sigillato (new cd) FRANK SINATRA "The Voice in Via Asiago" (live 1953) - € 8,00
CD usato (used cd, mint) DAVID GILMOUR "On a island" (digipack) - Euro 6,00
Doppio CD live (used CD. mint) "Faber - Amico fragile" con PFM, Ligabue, Franco Battiato, ... - € 8,00
CD PROMO (new cd) GLENN HUGHES "The way is it" - € 8,00
CD PROMO (new cd) OVERKILL "Necroshine" - € 8,00
CD PROMO (new cd) MICHAEL SHENKER GROUP "The unforgiven" - € 8,00
CD live + libro usato (used cd+book, mint) IVANO FOSSATI "Carte da decifrare" - € 10,00

Libro usato (used book, mint) "Mare delle verità" di Andrea De Carlo - € 2,00

DVD sigillato (new dvd) "Palombella rossa" di Nanni Moretti (nuova edizione 2007 con extra) - € 10,00
DVD usato (used DVD, mint) "Fleetwood Mac - The Mick Fleetwood Story" - € 5,00
DVD usato (used DVD, mint) "Batman - Il ritorno" di Tim Burton - € 5,00
DVD usato (used DVD, mint) "Il mistero di Sleepy Hollow" di Tim Burton - € 5,00
DVD usato (used DVD, mint) "The interpreter" di Sydney Pollack - € 6,00
DVD usato (used DVD, mint) "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock (con extra) - € 5,00
DVD usato (used DVD, mint) "Factotum" di Bent Hamer (sulla vita di Charles Bukowski) - € 7,00
Doppio DVD usato (used DVD, mint) "Red Dragon" di Brett Ratner (Hannibal Lecter) - € 5,00
DVD usato (used DVD, mint) "Later... Louder" con live di Foo Fighters, Metallica, Sonic Youth, ... - € 7,00

Ai sopracitati prezzi vanno aggiunte le spese di spedizione. Le persone interessate possono lasciare un commento nell'apposito spazio o contattarmi attraverso la mia mail privata.

If you're interested in those items please write me for P&P conditions!

Vi avviso che da qui in poi svenderò parecchie cose... stay tuned!

Gli "illustri nati" di oggi, 11 Febbraio


Nel 1950 nasce Angelo Branduardi, abile polistrumentista e raffinato menestrello della canzone italiana, amato anche dai sostenitori del progressive rock. Il suo maggiore successo di pubblico rimane sempre "Alla Fiera Dell'Est", in quegli anni un vero "tormentone"; poco più sotto "Cogli La Prima Mela", altro grande hit.
La sua canzone che preferisco? "Confessioni Di Un Malandrino" in assoluto!!!

Nel 1962 nasce Sheryl Crow, acclamata rockgirl, da me ritenuta costantemente sopravvalutata dalla critica. Lo sapevate che ha fatto anche la corista per Michael Jackson?

Frate Indovino e i Beatles!


Come nel popolarissimo calendario di Frate Indovino, dove ogni "santo" giorno dell'anno viene commentato con avvenimenti, nascite ed altre quisquiglie di cultura generale... anche i quotidiani nazionali (free e non) non perdono occasione per presentare quotidianamente qualche scemata riconducibile all'universalmente noto quartetto inglese.

City di oggi mi informa che John Lennon aveva un'amante segreta (tale May Pang)... procuratagli addirittura da Yoko che, in questo modo, in uno slancio di grande amore cercava di sopperire - in tutti i modi possibili - ad un rapporto ormai assopitosi con il grande musicista. A pagina 6 ci presenta invece una foto di Amanda Knox, accusata dell'omicido di Meredith Kercher che, secondo varie indiscrezioni, disturberebbe la quiete del carcere di Perugia dove è rinchiusa... cantando da mattina a sera "Let It Be" dei Beatles. Gli altri detenuti ed i secondini non ne potrebbero già più ma il cappellano smentisce: "Canta solo nell'ora d'aria".

In attesa del video YouTube del loop canoro di Amanda (magari girato dal cappellano!) vi presento l'originale e qualche cover del classico firmato Lennon & McCartney:

domenica 10 febbraio 2008

Gli "illustri nati" di oggi, 10 Febbraio


Nel 1944 nasce Peter Allen, cantante del duo Allen Brothers (qui con Judy Garland).

Nel 1962 nasce Piero Pelù (nella foto), istrionico leader dei Litfiba e poi, dopo una velenosa lite con il chitarrista Ghigo Renzulli, cantante solista. Se mi è concessa una personalissima opinione, la svolta pop di Piero Pelù non è stata l'idea migliore che il cantante fiorentino abbia avuto nella propria carriera, tesi peraltro sostenuta anche da Elio e le Storie Tese!

Nel medesimo anno nasce Cliff Burton, primo bassista dei Metallica che non si accontenta di accompagnare, ma che contribuisce, per stile e protagonismo, al successo del gruppo. Purtroppo il 27 settembre 1986 la vita di Cliff viene interrotta da un terribile incidente che coinvolge il pullman della band.

Pim-pum-pam al Parco Sempione


Non ho mai fatto mistero della mia grande passione per gli Elio e le Storie Tese, dei quali è appena uscito il nuovo singolo “Parco Sempione", acquistabile direttamente dal sito ufficiale della band milanese. Li seguo dai primissimi vagiti, quando il loro primo album era ancora lontano da venire... quando erano conosciuti solo a Milano e provincia... quando dal vivo proponevano "Out Into The Daylight" dal primo album solista di Mile Rutherford dei Genesis... quando in tempi non sospetti il sottoscritto li aveva già paragonati alle follie musico-testuali del buon Zappa... quando suonavano al Magia Music Meeting (in quel tempo non avevano ancora il batterista ma una sintetica drum machine!)... quando le audiocassette pirata dei loro concertini erano oggetto di ripetute duplicazioni casarecce... quando entrare nel loro camerino non era impresa ardua.

Ma si sa... i tempi cambiano, ormai gli elii sono celebrate ed inarrivabili rockstar: non ci rimane che godere delle loro uscite discografiche, come il già citato nuovo singolo, accompagnato dall'ennesimo strepitoso video ambientato fra i bonghisti che imperversano al Parco, raffinata metafora dell'abisso nel quale la livida Milano (come la apostrofò Ivano Fossati in "I Treni A Vapore") inesorabilmente sprofonda:


sabato 9 febbraio 2008

Gli "illustri nati" di oggi, 9 Febbraio


Oggi si festeggiano i compleanni di Carole King (nella foto), Little Tony, Joe Ely e Rachel Bolan; per i dettagli guarda il post pubblicato esattamente un anno fa.

Free Download: TOM ZE - KCRW radio 1999


Pur avendo dato vita al "tropicalismo" insieme a Gilberto Gil, Caetano Veloso, Gal Costa e Maria Bethania, al contrario dei suoi compagni Tom Ze non otterrà lo stesso grande successo, né in patria né all’estero. Comunque la svolta in carriera arriva alla fine degli anni '80 quando David Byrne gli propone di entrare nella scuderia della sua etichetta Luaka Bop, per la quale nel 1990 esce "The best of Tom Ze", decantato dalla critica.
Per lui il samba è solo un pretesto, un punto di partenza per guardare a tutto il resto del mondo, assorbendone stimoli, strutture e suoni, per costruire canzoni che rappresentano un perfetto mix fra musica popolare e colta, efficaci concentrati di stili diversi a cavallo fra la musica contemporanea e tradizionale.
Questo show radiofonico lo vede negli studi dell'emittente californiana KCRW il 27 Maggio 1999.

Track 01
Interview (3.3MB)
Track 02
Nave Maria (5.0MB)
Track 03
Defect 2: Curiosidade (3.9MB)
Track 04
Vai (Menina, Amanha De Manha) (4.2MB)
Track 05
Um 'Oh!' E Um 'Ah!' (1.3MB)
Track 06
Interview (9.0MB)
Track 07
Ogodo, Ano 2000 (6.5MB)
Track 08
Augusta, Angelica E Consolacao (4.8MB)
Track 09
Interview (1.0MB)

venerdì 8 febbraio 2008

Free Download: LAMBCHOP - Tanz-und Folkfest Rudolstadt 2004


Sul "gusto per la lentezza" ne aveva già parlato, in un suo famoso romanzo, Milan Kundera. I Lambchop riportano invece la saggezza popolare del "chi va piano, va sano e va lontano" all'ambito più specificatamente musicale. Ad essere obiettivi, a segnar la marcia d'avvicinamento verso sonorità incredibilmente diluite e trattenute, vi fu fra gli '80 e i '90 un gruppo di antesignani come Cowboy Junkies (guidati dalla splendida voce di Margo Timmins), Codeine e Mazzy Star, oggi sì famosi e celebrati, ma all'epoca piuttosto bistrattati dalla critica musicale più o meno avveduta. I Lambchop hanno saputo reinventare una intera tradizione americana "roots" proveniente da Nashville, decelerando il country-folk come fecere soprattutto i Cowboy Junkies, concedendogli spazi orchestral-sinfonici imponenti ed un'impronta "avant" comune a tutta la loro miglior produzione.
Il download di oggi li vede sul palco del Tanz-und Folkfest di Rudolstadt, Germania. il 2 Luglio 2004.

Track 01
Intro (1.4MB)
Track 02
The Book I Haven't Read (7.8MB)
Track 03
Each Time I Bring It Up, It Seems To Bring You Down (7.2MB)
Track 04
Nothing But A Blur From A Bullet Train (5.7MB)
Track 05
Low Ambition (7.9MB)
Track 06
Caterpillar (2.9MB)
Track 07
The Lone Official (5.0MB)
Track 08
You Masculine You (11.6MB)
Track 09
Up With People (7.5MB)
Track 10
Theone (6.5MB)
Track 11
(Get A) Grip (On Yourself) (4.8MB)

>> PDF artwork <<

Ancora 6x3


A giudicare dalla loro campagna stampa, deduco che la musica trasmessa non possa che essere di qualità infima! Ma è mai possibile che la comunicazione pubblicitaria non si scosti quasi mai dall'utilizzo della "bellona" di turno e della volgarità, più o meno gratuita? Veramente non ci meritiamo che questo?!?