venerdì 14 gennaio 2022

Il balletto al banchetto


Puntatina d'obbligo (con ingresso gratuito, cosa non da poco visti i tempi...) poco prima di Natale alla Fiera del Disco presso lo spazio Ride Milano, ex scalo ferroviario di Porta Genova. Selezionati dall'organizzazione Ernyaldisko, gli espositori hanno esposto sui loro banchetti cimeli di vario tipo, più o meno rari. Podio d’onore certamente per il vinile 33 giri (noto ai tempi come “ellepì). Dato per defunto negli anni 80, con l’avvento dei CD e delle registrazioni digitali è invece sorprendentemente risorto, per deliziare le orecchie fini degli amanti del suono analogico. Sebbene molti vinili recenti siano ristampe effettuate dai vecchi nastri, magari rimasterizzati (se non addirittura dai CD!) è chiaro come gli originali anni 50-60 e 70 rappresentino veri e propri cimeli, trattati ancora con religiosa cura dai loro proprietari, così come le bellissime copertine, molte delle quali divenute iconiche.

Le mie spese sono state contenute ma soddisfacenti: In The Eye Of The Storm di Roger Hodgson e, sempre in compact disc, un bel tributo quadruplo dedicato ai Velvet Underground (sulla sconosciuta etichetta OZit) intitolato Unpiecing The Jigsaw con - tra gli altri - Nirvana, Buffalo Tom, Echo And The Bunnymen, Levellers, James, Screaming Trees, Lee Ranaldo, un'intervista inedita a Lou Reed e due inni velvettiani (Femme Fatale e All Tomorrow's Parties) interpretate da Nico. Tutto per la modica cifra di euro 16,00.




P.S. - Nella gif in alto il venditore saltellava, gongolando (invano) all'idea di riuscire a vendermi una ristampa in vinile di "Can't Buy A Thrill" degli Steely Dan a 40 euro! Drogato" di musica sì... ma fesso no!

Nessun commento: