lunedì 16 gennaio 2023

Mano al portafoglio: arriva un nuovo box dei Genesis

Si intitola BBC Broadcasts, in uscita il 3 marzo. Una raccolta di materiale radiofonico trasmesso alla BBC, curata di persona dal tastierista e co-fondatore del gruppo Tony Banks e dal loro sound engineer e produttore Nick Davis. Il cofanetto prevede 5 CD con 53 tracce e in vinile, su triplo LP, con 24 tracce. Non tutto il materiale è inedito... ma è la prima volta che tutti questi brani vengono pubblicati in vinile e, sempre per la prima volta, la maggior parte del concerto di Wembley del 1987 sarà disponibile in formato audio.

Tre voci per una band seminale

Si tratta del meglio delle registrazioni dei Genesis effettuate per l'emittente inglese tra il 1970 e il 1998 ed includono il contributo dei tre vocalist che si sono alternati nella band, Peter Gabriel, Phil Collins e Ray Wilson, del quale svelai in anteprima per l'Italia il suo ingaggio in diretta nel mio programma su Rock Fm. Corredato da un libretto di 40 pagine e arricchito dalle note bio-discografiche a cura di Michael Hann, BBC Broadcasts presenta brani come Home By The Sea, Mama, Duchess, Carpet Crawlers, No Son Of Mine, Turn It On Again e molti altri.

   

Il meglio dei Genesis dal vivo

Solo alcune delle versioni di queste composizioni sono state pubblicate ufficialmente in passato e proprio per questo l'imminente box può essere considerato allo stesso tempo un album per collezionisti ed un “alternative greatest hits”. Si parte dai primissimi passi della carriera della band attraverso le partecipazioni a storici programmi radiofonici come Night Ride e John Peel Sessions; il box comprende poi canzoni scelte dalle due esibizioni del gruppo a Knebworth (1978 e 1992), dal loro amatissimo show al Lyceum di Londra nel 1980 e dalla trionfale serie di concerti a Wembley nel 1987.

Che fate... non acquistate?!?

Completato da altri brani registrati al NEC di Birmingham nel febbraio del 1998, da rare session ai BBC Paris Studios di Londra e al Night Ride di BBC Radio 2 nei primi anni ’70 e dalla splendida versione dal vivo di Watcher Of The Skies alla Wembley Empire Pool nel 1975, il cofanetto si può considerare un vero tesoro.


Nessun commento: