martedì 21 settembre 2021

L'ultimo valzer genesiano


Ieri sera è partito dalla Utilita Arena di Birmingham (UK) il “The Last Domino? Tour”, Il tour-evento dei Genesis. Insieme sul palco dopo 14 anni (l’ultima volta è stata nel 2007, tour che si concluse con una sontuosa data romana al Foro Italico) i tre membri storici della band: Phil Collins, Tony Banks, e Mike Rutherford, oltre al fidato Daryl Stuermer (chitarra solista e basso) e il figlio 20enne di Phil Collins Nic, che ha preso il posto del padre alla batteria. Una serata animata da stati d'animo diversi: gioia nel ritrovare on stage un brand fondamentale nella storia del prog, un po' di tristezza per la situazione attuale di Collins padre - costretto a cantare da seduto - e grande sorpresa per le doti batteristiche sfoggiate da Collins figlio.

   

Questa la scaletta completa dello show (che è stato trasmesso in diretta su qualche pagina Facebook non ufficiale dedicata alla band), che non ha destato (come era logico aspettarsi) eclatanti sorprese, tra momenti di fantasmagorica nostalgia e parti pop da superclassifica show:

Behind the Lines / Duke’s End video

Turn It On Again

Mama video qui

Land of Confusion

Home by the Sea

Second Home by the Sea video qui

Fading Lights / The Cinema Show / Afterglow

That’s All video qui /The Lamb Lies Down on Broadway /Follow You Follow Me (Acustico) 

Duchess video qui

No Son of Mine

Firth of Fifth / I Know What I Like (In Your Wardrobe) video qui

Domino

Throwing It All Away

Tonight, Tonight, Tonight

Invisible Touch video qui

I Can’t Dance

Dancing With the Moonlit Knight / The Carpet Crawlers video qui

Stasera e domani si replica sempre a Birmingham, poi altre date inglesi e una serie di concerti americani che si concluderanno a Boston il 15 e 16 dicembre. Poi, con ogni probabilità, le danze si concluderanno per sempre.

Nessun commento: