lunedì 31 dicembre 2007

Veglione in discoteca?


Stasera ti tocca la serata danzante in disco e ti senti come un pezzo di stoccafisso che più-legnoso-non-si-può?!? Don't worry man... ci pensa il tuo Sonar con una videolezione espresso di danza:


"In realtà il mio sogno è sempre stato quello di saper ballare bene. Flashdance si chiamava quel film che mi ha cambiato definitivamente la vita. Era un film solo sul ballo. Saper ballare... e invece alla fine mi riduco sempre a guardare che è anche bello però... è tutto un'altra cosa."

Salto vocale

Guardate cosa ho scovato sul web, in attesa del cenone: una versione a cappella di "Jump" dei Van Halen! Diavolo d'un YouTube...

Free Download: JIMI HENDRIX - University of Oklahoma 1970

Dichiaro ufficialmente conclusi i free download del 2007 con questo live di Hendrix (accompagnato da Billy Cox e Mitch Mitchell), The Fieldhouse, University of Oklahoma, Norman Oklahoma, 8 Maggio 1970 (second show), bootlegato da un fan, tale Lee Agnew, con un registratore portatile: il suono non è "il massimo" ma di fronte a questi documenti... gli appassionati come noi godono ugualmente!

Track 01
Fire (12.5MB)
Track 02
Spanish Castle Magic (6.5MB)
Track 03
Machine Gun (17.5MB)
Track 04
Lover Man (4.2MB)
Track 05
Foxey Lady (3.7MB)
Track 06
Hear My Train A Comin' (11.6MB)
Track 07
Message To Love (6.4MB)
Track 08
Red House (10.6MB)
Track 09
Star Spangled Banner (5.1MB)
Track 10
Purple Haze (6.7MB)
Track 11
Voodoo Child (Slight Return) (5.7MB)
>> Artwork back <<

Rilevato dal sonar


Spiritualmente guidato dall'indimenticabile Capannelle (basta un titolo: "I soliti ignoti"... uno stracult!), volentieri vi propongo questo sito dell'amico Jjona perchè, oltre ad interessantissimi contenuti fotografici realizzati dall'autore (sia rock che jazz, che denotano le sue ottime frequentazioni in materia di musica live e la sua abilità con gli scatti), ho scorto - navigando fra le pagine - alcune clamorose similitudini coi miei personali gusti in materia di cinema, musica e libri! Cito a caso alcune intime comunanze: Brian Yuzna (che conobbi personalmente al III Dylan Dog Horror Fest e che mi autografò una recensione di "Society" pubblicata su Rockerilla), quel simpatico erotomane di Russ Meyer, Jodorowski, il Maestro David Cronenberg, gli Area (uno di questi giorni vi racconterò di quella volta che mi esibii in una stralunata versione di "O Mia Bela Madunina" su un autobus della circonvallazione con uno sconosciuto ubriaco, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Giulio Capiozzo che suonava un finestrino con le bacchette!), la passione per i bootlegs, i primi album di Battiato e... potrei andare avanti parecchio!

Ultima, solo in ordine di citazione ma non certo d'importanza... la sana passione di Jjona per le belle donne! Come al solito in questi casi è opportuno scomodare la buonanima di Ian Dury che, nel suo epocale hit, teorizzò la triade perfetta: sesso, droga e rock'n'roll!

Invece di perdere tempo su inutili siti divinatori, cominciate bene il 2008 regalandovi un sano giro su http://www.jjona.it/!

Auguri per l'incombente nuovo anno

Vi auguro un 2008 nefasto, pieno di sofferenza e disperazione, di delusioni e lacrime, di solitudine e inquietudini. Un anno dove tutto va male e quello che sembra andar bene si rivela un’illusione.
Vi auguro il peggio che si possa umanamente immaginare… e forse andrà meglio!

Stasera che fate? Io spero di vivere un veglione un po' meno "fantozziano" di questo:

Phil "Prezzemolino" Collins


Negli anni '80 era veramente dappertutto: dietro il mixer come produttore ((Frida, Philip Bailey, John Martyn, Eric Clapton, Howard Jones), dietro la batteria nei concerti benefici, al Live Aid (sia a Londra che a Philadelphia con l'ausilio del Concorde!), sui picture disc, nei videoclip, dentro il "corpicione" di un gorilla, come ospite negli show televisivi più popolari... perfino nei programmi tv dedicati al wrestling! Non ci credete?!? Allora guardate qui:


domenica 30 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 30 Dicembre

Nel 1946 nasce Patti Smith, soprannominata "la sacerdotessa del rock". Ha definito la sua musica in maniera estremanete concisa ed efficace: "Tre accordi rock mescolati con il potere delle parole".
A dire la verità... c’è dibattito sulla reale data di nascita di Patti (qualcuno - come me - dice il 30, qualcuno dice il 31 Dicembre, forse per aggiungere enfasi all’evento). Non c’è invece diatriba sul reale valore della poetessa maledetta del rock, arrivata a New York City all’inizio degli anni Settanta per leggere le proprie poesie scandalose, in seguito maturata su quella strada che l’avrebbe vista tra coloro che preparavano la strada all’avvento della rivoluzione punk.
Volendo inserire in questo post qualche sua canzone che amo (sono tante...), dopo una difficile cernita ho scelto "Frederick" (dedicata al marito Fred "Sonic" Smith, chitarrista degli MC5, morto per infarto nel 1994) e "Gloria", canzone della Smith basata sul ritornello (il famosissimo "G-L-O-R-I-A"...) di un brano di Van Morrison ma con testo reinventato per il nascente movimento punk rock:

Nel 1969 nasce Jay Kay, leader dei Jamiroquai, appassionato di buffi copricapi e di macchine veloci.

Nel 1972 nasce Vanessa Paradis, esplosa giovanissima con l'hit "Joe Le Taxi". Attrice, oltre che cantante, ha dato all'attore Johnny Depp la figlia Lily-Rose Melody Depp e il figlio John Christopher "Jack" Depp III.

sabato 29 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 29 Dicembre


Nel 1946 nasce Marianne Faithfull. Scoperta, a soli 17 anni, dal manager dei Rolling Stones Andrew Loog Oldham, lanciata con un'immagine virginale e angelica (assolutamene finta...), nel '66 lascia il marito per Mick Jagger (qui una gustosa leggenda metropolitana che li riguarda). Dopo una lunga, difficile parentesi con problemi di droga, torna e si impone con l'ottimo album "Broken English" nel 1979. Attualmente nei cinema con il delizioso film "Irina Palm", del quale è bravissima interprete principale, consigliatissimo da Sonar!

Nel 1961 nasce Jim Reid, voce e chitarrista dei Jesus and Mary Chain con il fratello William.

Nel 1962 nasce Cristiano De André, figlio di Fabrizio e apprezzato musicista.

Nonostante tutto... CAMPIONI DEL MONDO!!!


San Siro (siii, lo so che si chiama Meazza... ma per me rimane sempre e solo San Siro!), la "Scala del calcio" milanese ma anche luogo storico di alcuni indimenticabili concertoni (Bob Marley 1980, Bob Dylan & Carlos Santana 1984, Springsteen 1985, Genesis 1987, Rolling Stones 2003 e U2 2005) mi provoca fortissime emozioni ogni volta che oltrepasso i suoi cancelli, sia per questioni calcistiche che musicali. Sarà perchè ho assistito ad alcuni memorabili live della mia personale formazione rock, sarà perchè vi ho visto giocare l'ultimo derby di Mazzola e Rivera, il Milan della "stella", il tridente Vi-Ro-Ha... ma San Siro è veramente "el mè Milàn"!
Pensando al rapporto fra musica e calcio mi vengono in mente nell'ordine:
Per i miei compagni di curva di domenica scorsa e per chi volesse rivivere qualche momento del recente derby Inter-Milan, qualche filmatino divertente da vedere direttamente qui su Sonar (gli altri li trovate sul mio canale YouTube, iscrivetevi gratuitamente):

Tessere infette

L'attesa


Parentela


Ogni cosa al suo posto... un posto per ogni cosa!

1-0: gol di Pirlo!

La nostra forza è di poter andare a testa alta anche in caso di sconfitta, a differenza dei nostri "cugini"...

Sondaggio


Ho appena lanciato un sondaggio sul peggior batterista della storia del rock, tutti possono votare e sono consentite più risposte. Lo trovate sulla sinistra di questa schermata, scrollando verso il basso.
Per tutti i batteristi: su Drum Bum, fantastico negozio online, trovate una miriade di gadgets strepitosi, compresa la maglietta raffigurata qui sopra!

venerdì 28 dicembre 2007

Free Download: THE BEATLES - Star Club, Hamburg, 1962


Questo download gratuito ha come oggetto alcune registrazioni fatte da Ted Taylor allo Star Club di Amburgo il 31 Dicembre 1962, l'ultimo show che i Beatles - allora agli inizi - eseguirono in quella città; si tratta di registrazioni fatte con un apparecchio portatile, al qualità audio è naturalmente mediocre... ma di enorme valore storico!

CD1
I Saw Her Standing There
Roll Over Beethoven
Hippy Hippy Shake
Sweet Little Sixteen
Lend Me Your Comb
Your Feet's Too Big
Twist And Shout
Mr. Moonlight
A Taste Of Honey
Besame Mucho
Reminiscing
Kansas City
Ain't Nothin' Shakin' (Like The Leaves On The Tree)

CD2
To Know Her Is To Love Her
Little Queenie
Falling In Love Again
Ask Me Why
Be Bob A Lula
Halleluja, I Love Her So
Red Sails In The Sunset
Everybody's Trying To Be My Baby
Matchbox
Talkin' 'Bout You
Shimmy Shake
Long Tall Sally
I Remember You

>> Download <<

Free Download: BRAND X - Bottom Line, New York, 26/09/1979


I Brand X con Phil Collins dal vivo "bootlegati" al Bottom Line di New York il 26 Settembre 1979.

Tracks:
01 - Disco Suicide - Algon 12.21
02 - Dance Of The Illegal Aliens 10.17
03 - Don't Make Waves 5.50
04 - Access To Data -The Ghost Of Mayfield Lodge 17.58
05 - Malaga Virgen


>> Download <<

Ciao Oscar


Oscar Emmanuel Peterson, il più virtuoso dei pianisti jazz moderni, è scomparso domenica sera nella sua abitazione di Mississauga - nei pressi di Toronto - per un’insufficienza renale, all’età di 82 anni. Influenzato da pianisti storici come Art Tatum, Teddy Williams, James P. Johnson e Nat “King” Cole, Peterson sviluppa sin da giovane un inimitabile talento tecnico rappresentato dal velocissimo e inarrivabile fraseggio; approccio pianistico indiscusso che per modalità espressiva si unisce ad un insuperabile voicing narrativo dalle multiformi e complesse invenzioni estetiche. Fitta è la lista di collaborazioni che il talentuoso pianista di Montreal ha realizzato con il gota del jazz mondiale: Louis Armstrong, Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Coleman Hawkins, Count Basie, Lester Young, Benny Carter, Roy Eldridge, Ben Webster e le vocalist Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Anita O’Day e Sarah Vaughan. Centinaia anche le incisioni a suo nome - molte di queste dal vivo - registrate nel corso di quasi sessant’anni di carriera. Tra queste vanno ricordate alcune che appartengono di diritto alla lista dei Top Jazz di tutti i tempi come “At Zardi’s” (Pablo, 1955), “The Oscar Peterson Trio At The Concertgebouw” (Verve, 1958), “Plays Porgy & Bess” (Verve, 1959), “Oscar Peterson Plays Duke Ellington Song Book” (Pablo, 1959), nonchè i meritatamente pluricelebrati “Night Train” (Verve, 1962) e “Oscar Peterson Trio Plus One” (Verve, 1964).

giovedì 27 dicembre 2007

Tiè!

L'agenzia Reuters informa che la potenziale eredità di Paris Hilton, ereditiera della famosa catena di alberghi, si è drammaticamente ridotta dopo l'annuncio da parte di suo nonno Barron Hilton, di voler donare il 97% della sua fortuna da 2,3 miliardi di dollari a un ente di beneficenza.

Jerry Oppenheimer, che nel 2006 ha firmato la biografia della famiglia "House of Hilton", ha scritto che Barron Hilton è imbarazzato dal comportamento della nipote ed è convinto che abbia infangato il nome della famiglia. Paris non è stata immediatamente raggiungibile per commentare i progetti del nonno... ma sicuramente starà "rosicando"!
A mio parere... una sacrosanta punizione per gli sfaceli musicali (e non) che la bionda nipotina ha reiteramente perpetrato in questi anni!

Free Download: FREE - Berlin 1970 & Sheffield 1971


Due show della band guidata da Paul Rodgers in scaricamento gratuito per tutti voi! Più "free download" di così...

27 Aprile 1970, Deutschlandhalle, Berlin, West Germany
Qualità sonora: B
Durate: 44:34

1. The Hunter (5:11)
2. Woman (4:10)
3. Songs Of Yesterday (4:57)
4. Free Me (5:58)
5. I'll Be Creepin' (4:26)
6. I'm A Mover (3:19)
7. Fire And Water (3:49)
8. Crossroads (6:32)
9. Rock Me Baby (6:08)


26 Febbraio 1971 - Sheffield City Hall, Sheffield, England
Qualità audio: A-
Durata: 59:50

1. The Stealer (5:48)
2. Ride On A Pony (5:14)
3. Be My Friend (5:58)
4. I'm A Mover (4:04)
5. Don't Say You Love Me (6:46)
6. Heavy Load (5:15)
7. The Highway Song (5:37)
8. My Brother Jake (3:25)
9. Soon I Will Be Gone (3:40)
10. All Right Now (6:27)
11. Mr. Big (7:31)

Viatico per il 2008... e oltre!


Archiviato il Natale... pensiamo al nuovo anno! L'amica Laura Bianchi mi invia il link YouTube a questo nuovo pezzo di Jovanotti, (peraltro da me già presentato nel precedente post in versione alternativa alla voce "fango"):


mercoledì 26 dicembre 2007

Gesù Cristo Superstar


E anche questo Natale è trascorso, l'ennesimo Natale... La festa di sempre che celebra la nascita di un Piccolo povero divenuto il più Grande, il più Saggio che predicò rivoluzionari ideali non di potenza, sopraffazione e dominio, ma slanci d’amore basati sul perdono, sull’umiltà di cuore e sui valori dell’anima. Ogni anno ne ricordiamo la nascita che, a prescindere dalla fede religiosa, simboleggia una rinascita interiore.
Il bagliore dei festoni, delle luminarie, dei doni e delle cene, nuovi simboli del vitello d’oro, stordisce senza però riuscire ad eliminare una malinconia interiore che palpita come tremula luce di candela. E’ la luce delle stelle, quelle lontane nel tempo e nello spazio, che guidano illuminando il percorso con la speranza o l’illusione di un ideale e di un sogno. A volte sono conferme dell’esistenza di nuove stelle per il futuro anche se, con occhi resi disillusi dalla maturità, appaiono come stelle comete. Tutte comunque lasciano una scia interiore indelebile, una traccia che nulla riesce ad oscurare e spegnere: una luce fatta di polvere di stelle, che scalda e attribuisce un senso al nostro passaggio nell’universo.

Da qualche parte sul web ho letto questa citazione: “Due persone guardano fuori attraverso le stesse sbarre: l’una vede il fango, l’altra le stelle”; la mia preghiera è che io possa sempre scrutare il cielo in cerca di stelle, con uno sguardo che riesca a spaziare "oltre" e il mio umano sentire si distacchi un po’ dalla becera quotidianità perché possa dare un senso al turbinio di voci e immagini che mi circondano, continuando a stupirmi di fronte al silenzio della notte, che culla il respiro dei bimbi e che spesso accompagnano la scrittura di questi post.

martedì 25 dicembre 2007

Spazzatura natalizia

Un duetto che poteva rimanere solo nei sogni più perversi di qualche musicofilo... ed invece, purtroppo, è diventato realtà: Ozzy Osbourne con Jessica Simpson!!! Più trash di così...

25 Dicembre: è NASALE!

War Is over... if you want it


Uno dei vertici dell'utopia lennoniana, brano purtroppo del quale - nel periodo natalizio- le emittenti radiotelevisive hanno sempre abusato... e non solo loro!

Gli "illustri nati" di oggi, 25 Dicembre


Nel 1954 nasce Annie Lennox, il 50% degli Eurythmics... forse anche il 60! Si erano conosciuti ed innamorati nel gruppo dei Tourists alla fine degli anni Settanta: galeotta fu la band...

Nel giorno della natività per antonomasia... purtroppo dobbiamo registrare anche tre dipartite celebri:

1995 - Muore Dean Martin (vero nome Dino Paul Crocetti), cantante di successo e indimenticato attore in numerose pellicole con il comico Jerry Lewis.

1999 - Muore Curtis Mayfield, grande cantante, compositore e chitarrista di soul, funk e r&b.

2006 - Muore il "Godfather of Soul" James Brown.

Free Download del giorno di Natale


Un altro super-regalo natalizio del vostro Sonar: una selezione di imperdibili versioni di classici natalizi, eseguiti da celebrate rockstars:

Track 01
Christmas Song (7.7MB)
(Dave Matthews and Tim Reynolds - Feb. 21 1994The Birchmere - Alexandria, VA)
Track 02
Rudolph the Red-Nosed Reindeer (3.9MB)
(Chris Isaak - Jay Leno Show 1998)
Track 03
Silent Night (7.7MB)
(Tom Waits - Dec. 2 1978 PBS Austin City Limits, Austin TX)
Track 04
Winter Wonderland (2.5MB)
(The Warren Zevon Trio - Nov. 20 1990 Kansas City Missouri)
Track 05
I'll Be Home For Christmas (4.1MB)
(Dave Alvin & Rick Solem - Dec 25, 1992Capital Recording Studios Hollywood CA)
Track 06
Jingle Bell Rock (4.7MB)
(Bruce Springsteen - Dec. 8 2001 Convention Hall, Asbury Park , New Jersey)
Track 07
Go Tell It on the Mountain (8.7MB)
(Christmas Heritage Band - Nov. 24,1998 Maryland Hall Annapolis MD)
Track 08
River (5.1MB)
(Joni Mitchell - Oct. 28 1970 Royal Albert Hall London EnglandAircheck Tape - not aired)
Track 09
God Rest Ye Merry Gentlemen Jam (12.8MB)
(Jerry Garcia and David Grisman - Dec. 8 1991 Warfield Theater San Francisco, CA)
Track 10
Christmas Must Be Tonight (5.1MB)
(Rick Danko - Dec. 8 1987 Dylan's Cafe Washington DC)
Track 11
White Christmas (3.3MB)
(Chris Isaak - Dec. 1998 Christmas Radio Special LA. CA)
Track 12
Run Rudolph Run (4.5MB)
(The Grateful Dead - Dec. 10 1971 Fox Theater St Louis Mo)
Track 13
Crystal Ball (7.5MB)
(Jackson Browne with Bruce Cockburn - Dec. 12 1993 Sony Studios, NYC)
Track 14
All I Want For Christmas Is World Peace (7.0MB)
(Jackson Browne with Bruce Cockburn - Dec. 12 1993 Sony Studios, NYC)
Track 15
Blue Christmas (1.9MB)
(Chris Isaak - Dec. 1998 Christmas Radio Special LA. CA)
Track 16
Merry Little Christmas (4.6MB)
(Shawn Colvin - Dec. 24 1998 KGSR Studios Austin TX)

lunedì 24 dicembre 2007

The Blues Shouts


La mia carissima amica Roberta recentemente mi ha segnalato il collegamento al MySpace di una certa Jenny e del suo gruppo, The Blues Shouts (gli shouts sono i tipici canti di lavoro degli afro-americani, dai quali il blues è nato, fondendosi ai canti rituali sacri, gli spirituals).

La mia proverbiale curiositò musicale non ha potuto fare a meno di cliccare sul link e di ascoltare qualcosa... rimanendo letteralmente folgorato da questa voce femminile, vibrante, possente ed ammaliante che si rifà alla tradizione della grande Janis Joplin!
Band che proviene dalla zona di Macerata, nata nel 2004, distintasi per essere arrivata alle finali regionali per Pistoia Blues dell'anno scorso. Se capitate da quelle parti non lasciatevi sfuggire una loro serata, mi raccomando!

AUGURONI!!!


Tanti, tanti auguri a tutti i lettori di Sonar da parte di Sir Paul McCartney e dal sottoscritto!!!

Christmas medley

Il bellone del country Chris Isaac (famoso ai più per questo brano) canta dal vivo alcuni pezzi natalizi dai microfoni del "Morning Show" del Dicembre 2004, in onda sull'emittente KFOG:

Gli "illustri nati" di oggi, 24 Dicembre


Nel 1945 nasce Lemmy Kilmister (ne ho giusto parlato qualche tempo fa), leader indiscusso ed insostituibile dei Motorhead. Non certo un principe del bon ton ma, d'altronde... cosa sarebbe il rock'nroll senza di lui?!?

Pino... dei palazzi!

Pino Scotto, una sorta di Ozzy Osbourne dei poveri alla partenopea (...), ex leader dei Vanadium ed attualmente coi Fire Trails, non contento di tediarci con la sua mediocre ugola... adesso diventa pure opinionista! Famoso per le sue passioni cinefile colte (Kiarostami, Truffaut, Kurosawa e Pasolini), il nostro Pino si scaglia contro l'ennesima invasione dei cine-panettoni! Puro umorismo involontario - lui che è nato a Monte di Procida - il suo sfogo sottilmente razzista contro le bellone straniere che rubano il posto alle dementi italiche! Prego notare il perfetto della lingua italiana e il sapiente utilizzo dei "cioè", coi quali impreziosisce il suo florido eloquio.
Aveva ragione Elio... questo paese è veramente la terra dei cachi!

L'ennesimo regalo natalizio di Sonar!


Jimi Hendrix live al New York Pop Festival, Downing Stadium, Randall's Island, New York, 17 Luglio 1970.
Con l'esclusione di "Red House " (la track 03 che è stata ufficialmente stampata e che quindi opportunamente rimuovo, se vi interessa la trovate sul cd "Voodoo Child" ma potete anche ascoltarla qui), il resto di questo live è assolutamente inedito.
Le tracce dalla 1 alla 11 sono soundboard, dalla 12 alla 15 audience.

Track 01
Stone Free (8.2MB)
Track 02
Fire (6.0MB)
Track 03
Red House (removed)
Track 04
Message To Love (7.1MB)
Track 05
Lover Man (4.5MB)
Track 06
All Along The Watchtower (5.8MB)
Track 07
Foxey Lady (6.8MB)
Track 08
Ezy Ryder (5.5MB)
Track 09
The Star Spangled Banner (4.0MB)
Track 10
Purple Haze (5.6MB)
Track 11
Voodoo Child [Slight Return] (8.5MB)
Track 12
Stone Free (9.7MB)
Track 13
Fire (6.1MB)
Track 14
Red House (11.2MB)
Track 15
Message To Love (7.1MB)

>> Artwork front << >> Artwork back >>

domenica 23 dicembre 2007

Sono stato un punk prima di te...


Un Enrico Ruggeri natalizio stile Decibel (nonostante gli anni che inesorabilmente segnano il suo aspetto) in una cover di "White Christmas"... mentre Bing Crosby si frulla nella tomba!



Per approfondire le insospettabili sinergie fra il Natale e la punk (sub)cultura, eccovi un interessante link!

Anniversario marillico


L'amico abietto a.k.a. Yuri, cantante dei Silver Key, mi gira una notizia riportata anche sul sito della sua band (che si auto-candida come supporter), assolutamente meritevole di menzione!

Per celebrare il venticinquesimo anniversario dell’uscita di "Script For A Jester's Tear" gli Arena, gruppo del batterista originale dei Marillion Mick Pointer, faranno una tournée in tutta Europa suonando nuovamente dal vivo pezzi che ormai erano quasi esclusivamente territorio delle tribute-band. Oltre alle tracce del disco, gli Arena ci hanno tenuto a far sapere che la track list del concerto conterrà degli extras come la meravigliosa "Grendel". Il line up sarà composto ovviamente da Mick Pointer (ex Marillion e Arena), Nick Barrett (Pendragon), Mike Varty (Credo), Ian Salmon (Arena) e il cantante Brian Cummins, specializzato in cover di Peter Gabriel e altri artisti progressive. Non sono ancora state annunciate delle date definitive, tranne una confermata al Boerderij di Zoetermeer, Olanda, per il 17 aprile 2008.
Speriamo ardentemente che gli Arena abbiano almeno una data italiana per questa imperdibile tournée!

N.d.r. 1 - L'unico "problema" (se mi posso permettere) è proprio la disarmante pochezza tecnica di Mick Pointer....

N.d.r. 2 - Per la gioia di abietto, gli Arena hanno già previsto due date in terra italica: l'8 Aprile a Roma alla benemerita Stazione Birra e il 9 Aprile al Thunder Road di Codevilla. Però non si capisce se si tratti dello Script tribute o meno, io purtroppo propendo per il "meno"...

Band Aid revival


Due giorni a Natale, contesto appropriato per riproporre un classico rock-natalizio: "Do They Know It's Christmas" dei Band Aid; che questa canzone vi piaccia o meno... è innegabile che rappresenti un pezzo fondamentale della storia della musica e della cultura moderna, soprattutto per quello che ha generato in seguito.


Gli "illustri nati" di oggi, 23 Dicembre


Antivigilia di Natale con tre nascite e una dipartita che continuiamo a rimpiangere...

Nel 1929 nasce Chet Baker, la mia grande passione jazz della quale continuo a ringraziare il mio papà perchè fu lui a farmelo scoprire attraverso i suoi dischi! Fortunatamente in questi ultimi tempi il mercato dvd propone alcune cose estremamente interessanti che lo riguardano.
Su Chet potrei scrivere all'infinito ma preferisco che sia la sua musica a parlare:


Nel 1958 nasce Dave Murray chitarrista degli Iron Maiden.

Nel 1966 nasce il carismatico Eddie Vedder, cantante e leader dei Pearl Jam. Ma l'avete mai visto cantare e suonare "Driven To Tears" dei Police?!?

Nel 2002 ci lascia Joe Strummer (vero nome: John Graham Mellor), fondatore e leader dei Clash. Ma l'avete mai visto Tony Blair cantare "Should I Stay Or Should I Go"?!?

Derby della Madunina


Oggi giornata di derby a Milano (ma come sono stonati i sostenitori nerazzurri...) e io sarò in tribuna con mio fratello! C'è proprio bisogno di sottolineare (e di infierire) per chi tiferò?!?

sabato 22 dicembre 2007

Curiosity


Il 22 Dicembre 1980 la gloriosa etichetta Stiff Records (della quale ho parlato qualche tempo fa, in occasione di un free download di Elvis Costello) pubblica un album intitolato "The wit and wisdom of Ronald Reagan" (l'umorismo e la saggezza di Ronald Reagan) che contiene... 40 minuti di silenzio, venduto in circa 30.000 copie!!!

Una citazione che lo riguarda, tratta dal film "Ritorno al futuro":

Doc:'' Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?''
Marty: ''Ronald Regan''
Doc:''Ronald Regan... l'attore? E chi è il Vice Presidente... Jerry Lewis? E scommetto che Marylin Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra! Ne ho abbastanza delle tue idiozie, ragazzo del futuro!''

Christmas Download: THE ROLLING STONES - "Got To Be Worked On!"


"Got To Be Worked On!" è un'eccellente raccolta di studio sessions che coprono il brilante periodo stoniano dal 1966 al 1970, tutte registrate presso i leggendari Olympic Studios di Londra, eccetto le ultime due tracce, "Brown Sugar" e "Wild Horses", registrate al Muscle Shoals Sound Studios in Alabama.

Track 01
Get Yourself Together (3.8MB) (version 3, apparently first time released anywhere)
Track 02
Yesterday's Papers (2.8MB) (early rehearsal take, apparently first time released anywhere)
Track 03
Sometimes Happy, Sometimes Blue (2.7MB) (early version of Dandelion with Keith Richards on vocals)
Track 04
Old King Cole (4.3MB) (early version 1, instrumental take 4 of We Love You)
Track 05
Child Of The Moon (4.3MB) (version 4, alternate mix)
Track 06
Jumping Jack Flash (4.3MB) (live studio version from version 1 of the promotional film with no make up)
Track 07
Pay Your Dues (4.2MB) (early version of Street Fighting Man w/alternate lyrics)
Track 08
Stray Cat Blues (5.9MB) (early, alternate mix w/ad lib vocals, louder bass & lead guitar)
Track 09
Parachute Woman (3.1MB)(early mix)
Track 10
Factory Girl (3.0MB)(alternate fiddle mix)
Track 11
Dear Doctor (4.7MB)(early vocal take 1)
Track 12
No Expectations (5.9MB) (early take and mix)
Track 13
You Got The Silver (3.9MB) (version 2 - early mix, Mick Vocal)
Track 14
Wild Horses #1 (7.5MB) (version 4, remix of version 3 without piano)
Track 15
Sister Morphine (7.8MB) (version 2)
Track 16
Gimmer Shelter (6.3MB) (version 1, alternate lead vocals without backing vocals)
Track 17
Loving Cup (9.1MB)(version 1, with alternate piano intro)
Track 18
Dead Flowers (5.6MB) (version 2, alternate mix)
Track 19
Bitch (5.0MB) (version 2, alternate mix)
Track 20
Brown Sugar (5.2MB)(version 2 early vocal, no saxophone)
Track 21
Wild Horses #2 (7.8MB) (version 1)

Natale rock'n'roll!

Adesso sì che è Natale... con tanto di stage diving sull'albero riccamente addobbato!

venerdì 21 dicembre 2007

Horror Christmas

Un mondo dove anche i cattivi per antonomasia (Dracula, Jason, Freddy, Hannibal... vere e proprie "rockstars dell'incubo") diventano buoni... una suggestiva favola natalizia, una splendida utopia!

Natale?!? Che palle...

Una versione "pallosa" di un classico natalizio di ogni tempo: "Silent Night"!

Gli "illustri nati" di oggi, 21 Dicembre



Nel 1940 nasce uno dei vere geni della musica moderna: Frank Zappa! Leader delle Mothers Of Invention, compositore e chitarrista, personaggio scomodo e volutamente irritante con radio e major discografiche, consulente culturale della Repubblica Ceca di Vaclav Havel, Zappa è stato una figura controversa, irriverente e colta nel mondo, spesso animato da loschi figuri, del rock.

Affascinato da Igor Stravinskij, Edgar Varèse, Olivier Messiaen e, prima che fosse di moda, dalla world music, dal canto a tenore sardo, dalla musica classica indiana in stile dhrupad, da Ravi Shankar e dalla musica bulgara. Per lui la distinzione tra musica pop e "musica seria" non aveva alcun significato; in un'intervista affermò: "All'idea che il compositore crede di aver attinto qualche cosa di artistico corrisponde il fatto che quella musica non offre gran che a chi ascolta. Io ho un altro atteggiamento: anche se la maggior parte della gente non ama quello che faccio, quelli a cui piace si divertono; non la consumano perché è arte, ma perché ci provano gusto".

Prima di suonare la chitarra Zappa si cimentò con la batteria... e non a caso i suoi gruppi ebbero sempre batteristi eccellenti! La ritmica delle sue composizioni è sempre stata molto complessa: un esempio è "The Black Page" brano scritto appositamente per Terry Bozzio, secondo Zappa l'unico in grado di eseguirlo (a causa della sua estrema complessità ritmica o "densità statistica", rappresentate da una "pagina nera" di note). Il successore (non casuale...) di Bozzio, Vinnie Colaiuta, eseguì il brano suonandolo a memoria durante l'audizione. Zappa affermava che concepiva la musica come "decorazione del tempo", una creazione barocca da costruire con le proprie mani, divertente e libera da schemi prestabiliti, basata sull'atonalità e sul ritmo (poliritmie, tempi dispari... addirittura ritmi irrazionali e casuali!). Rappresentativa di questa visione è la fin troppo citata frase, in cui Zappa trasforma il senso della poesia "Ode su un'urna greca" di John Keats:

Information is not knowledge / Knowledge is not wisdom / Wisdom is not love / Love is not music / MUSIC IS THE BEST
L'informazione non è conoscenza / La conoscenza non è saggezza / La saggezza non è amore / L'amore non è musica / LA MUSICA È IL MEGLIO

Per festeggiare questo compleanno illustre vi regalo questa sua rara registrazione audience:

Royal Festival Hall, London, 25 Ottobre 1968
01 King Kong (high levels/distortion 0:00-0:09, cuts at 0:09 and 12:51)
02 Prelude To The Afternoon Of A Sexually Aroused Gas Mask
03 Hungry Freaks Daddy (tape change splice at 1:38)
04 Mr. Green Genes
05 Improv
06 Pound For A Brown (cut/silence at 3:49)
07 Sleeping In A Jar (cuts at 7:00)

Download

giovedì 20 dicembre 2007

Boccaccia mia


"Spero di morire prima di diventare vecchio".

L'autore di tale frase, il saltellante nonnetto Pete Townshend (la chitarra degli Who!) è stato recentemente interpellato sul senso di quella affermazione. Ha risposto:" L'ho scritta riferendomi ad un certo stato d'animo, non ad un'età particolare e oggi penso esattamente la stessa cosa: spero di morire prima di diventare vecchio".

Gli "illustri nati" di oggi, 20 Dicembre


Nel 1957 nasce Billy Bragg (nella foto). Cantautore britannico "impegnato", ha dato nuova veste musicale ad alcuni testi di Woody Guthrie nell'album "Mermaid Avenue" insieme al gruppo dei Wilco. Eroe della classe operaia britannica negli anni delle feroci battaglie contro Margaret Thatcher, dietro il ruvido impegno politico si nasconde un raffinato autore di musica pop, tra storie d’amore e ritratti intimistici.
Alla fine degli anni '80 Bragg ha inciso anche una cover di “She's Leaving Home” dei Beatles, arrivata al numero uno della classifica inglese.
Io l'ho conosciuto e lo voglio ricordare con queste tre canzoni, alle quali sono molto legato:

Nel 1966 nasce Chris Robinson, voce dei Black Crowes. I sui ascolti musicali giovanili (Rolling Stones, Led Zeppelin e in generale tutto il rock e il blues degli anni Settanta) formeranno la base della sua carriera.

Auguroni Frank!


Mentre sul celebrato ultimo album di Fish "13th Star" fiocca anche qualche valutazione negativa (leggetevi i commenti a questo mio post), ricevo dallo "Zava" di The Company Italy questa news che pubblico prontamente, facendo tutti i miei auguri possibili a Frank Usher... nonostante non sia uno dei miei chitarristi preferiti!

Una comunicazione veloce, ma doverosa. Le ultime tre date del tour ''Clutching at Stars'' sono state posticipate nel 2008 a causa di un'attacco cardiaco, fortunatamente di lieve entità , che ha colpito ieri il chitarrista di Fish, Frank Usher. Era impossibile trovare un rimpiazzo con un preavviso di soli due giorni, per cui la decisione è stata necessaria, anche se si trattava di tre concerti già praticamente sold out. Non possiamo che unirci a Fish nell'augurare a Frankie una ripresa veloce e totale, nella speranza di vederlo al più presto on stage al suo fianco.
In tutto questo, la ''nota di colore'' sta nel fatto che tre sciammannati di TCI avevano già prenotato biglietti aerei ed auto per vedersi l'ultima data del Tour, il 22 a Crewe, vicino a Liverpool. Vi lascio immaginare il torpiloquio in atto da ieri sera, quando la notizia ci è stata comunicata, ma questo tipo di infortunio rientra nelle più sacre tradizioni del fan club e i due ''novellini'' del gruppo è giusto che pagassero dazio (e gli è andata ancora bene, perchè di solito la cancellazione della data avviene quando si è già lì sul posto).
Benvenuti tra noi, cari Andrea e Gianluca !!! :-)))))))))))))))))))
Rinnovando a tutti gli auguri di un buon Natale ed un roboante 2008, vi saluto con il solito
TAKE CARE, STAY ALIVE !!!

Fabio
TCI

Questo è invece il comunicato ufficiale di Fish.

mercoledì 19 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 20 Dicembre


Nel 1941 nasce Maurice White, fondatore degli Earth Wind & Fire, band la cui musica si è costantemente evoluta nel tempo, dal funk delle origini pescando da jazz, blues, soul, r&b, folk, psichedelica, passando poi alla disco dance. Per me i loro migliori successi rimangono "September", "Boogie Wonderland" e la romanticissima "After The Love Has Gone".

Una curiosità: il gruppo è citato (sia nel testo che musicalmente) nella spassosissima canzone degli Elio e Le Storie Tese "T.V.U.M.D.B.", contenuta nell'album "Eat The Phikis";

A., T.A., T.V.U.M.D.B. by Elio e le Storie Tese
Oh, A., T.A., T.V.U.M.D.B.
noi, due cuori ed un pennarello (soldande che shcrive bbiango)


A proposito di Keith Richards...


Ieri ho ricordato il compleanno di Keith Richards degli Stones, oggi intendo omaggiarlo di un piccolo ma sentito acrostico che si riallaccia ad un recente fatto di cronaca che l'ha visto protagonista, confermatosi poi una clamorosa burla:

Ridotto
In
Cenere
Ha
Allietato
Richards:
Daddy
Sniffato!

martedì 18 dicembre 2007

Gli "illustri nati" di oggi, 18 Dicembre


Nel 1943 nasce Keith Richards, chitarrista e co-fondatore dei Rolling Stones (qui l'accesso al primo sito italiano a loro dedicato), star dai tratti somatici universalmente noti (una vera e propria maschera lignea), personaggio seminale del grande baraccone del r'nr ma dotato anche di estremo sentimento, uomo avvezzo a qualsiasi abuso, soprattutto di sostante non propriamente legali...

Due perle di saggeza del nostro sullo scorrere della vita:

  • "Diventare vecchi è affascinante. Più si diventa vecchi, più si ha voglia di diventarlo ancora di più.".
  • "E' bello essere qui stasera! In effetti, è semplicemente bello essere... ancora qui.".

100 di questi giorni Keith!

Free Download: PINK FLOYD - "Supine in the sunshine"


Dopo qualche recente abbinamento non proprio "ortodosso" con la musica di questa straordinaria band inglese, rientriamo su una dimensione a loro sicuramente più consona: quella live! La registrazione in free download è datata 19 Maggio 1973, Earls Court Exhibition Hall, London.

cd 1 - pt1 - pt2 - pt3

01 Obscured By Clouds
02 When You're In
03 Set The Controls For The Heart Of The Sun
04 Careful With That Axe, Eugene
05 Echoes

cd 2 - pt1 - pt2 - pt3

01 Speak To Me
02 Breathe
03 On The Run
04 Time
05 Breathe (Reprise)
06 The Great Gig In The Sky
07 Money
08 Us And Them
09 Any Colour You Like
10 Brain Damage
11 Eclipse
12 One of These Days

Leggi la recensione qui

Free Download: RORY GALLAGHER - Tokyo 1975


Rory Gallagher, leggendario chitarrista irlandese blues-rock, delizia per gli amanti della chitarra. Pensate che il giorno della sua morte (avvenuta il 14 Giugno 1995) tutte le televisioni irlandesi interruppero i programmi, persino l'inglese BBC. I suoi funerali vennero trasmessi in diretta nazionale.
In questa registrazione lo sentiamo in azione a Tokyo (Shibuya Kokaido Hall) il 26 Gennaio 1975.

cd 1
01 Introduction
02 Messin With The Kid
03 Tattoo'd Lady
04 Garbage Man
05 Cradle Rock
06 I Don't Know Why
07 A Million Miles Away
08 Walk On Hot Coals

cd 2
01 I Wonder Who
02 Daughter Of The Everglades
03 Pistol Slapper Blues
04 Too Much Alcohol
05 Who's That Coming
06 Bullfrog Blues
07 Hands Off

pt1 - pt2 - pt3 - pt4 - pt5 - pt6

lunedì 17 dicembre 2007

Fluido (rosa) erotico


Un acrostico di mia recente creazione a sfondo sessual-floydiano:

Perfetta
Intesa
Nel
Kamasutra:
Facciamo
L'
Orgia?
Yes
Darling!

Forse qualcuno di voi si ricorderà un mio post di qualche tempo fa, relativo all'uso di musiche floydiane in contesti "pruriginosi"... l'abbinamento Floyd & sesso è ormai di pubblico dominio! Non mi stupirei se il porno-commissario Supersex (interpretato dal mitico Gabriel Pontello, già eroe adolescenziale di Rocco Siffredi), invece del famoso urlo "Ifix Tcen Tcen", nei suoi momenti più hot esplodesse con qualche vocalizzo simile a quelli contenuti in "The Great Gig In The Sky"!

Per la serie "Non tutti gli acrostici riescono col buco"...

Gli "illustri nati" di oggi, 17 Dicembre


Nel 1958 nasce Mike Mills, bassista dei R.E.M., lo "straniero" della band... visto che è nato in California e si è trasferito solo più tardi in Georgia dove ha incontrato gli altri membri del gruppo. Situazione curiosamente simile a quella degli U2, in cui un membro (The Edge) non è irlandese ma inglese.

Miserere


Ieri sera, durante il programma tv "Che tempo che fa", Romano Prodi ha affermato di conoscere bene le canzoni di Zucchero (il vergognoso autonominato "Re del Blues") , artista che - secondo l'illuminata visione del Presidente del Consiglio - interpreta in musica il concetto di "modernità".
Adesso mi spiego tante cose...

domenica 16 dicembre 2007

Il regalo natalizio dei Coldplay

© Luca Varani - 2006


Chris Martin presenta sull’home page del sito ufficiale il regalo natalizio per i fans. Collegandosi è infatti possibile ascoltare la loro cover di “2000 Miles”, un classico dei The Pretenders (qui in versione live unplugged).
Auguri!

Riflessioni sulle tre date di Fish in Italia

© Luca Varani - 2007

Ricevo dal mio caro amico Fabio "lo Zava" di The Company Italy questa lucida analisi del recente mini-tour italiano di Fish (sulla data milanese ho detto la mia in questo post):

Slaìnte a tutti.
Ho volutamente lasciato passare qualche giorno prima di postare qualcosa in merito alle date italiane, per non farmi prendere troppo dall'emozione del momento e per ragionarci un po' a mente fredda.
Cominciamo dalle note negative. La più grossa resta per me l'affluenza di pubblico alla data di Milano. 380 persone dopo mesi di volantinaggio e promozione sono un risultato inaccettabile. Certo rispetto alle 250 scarse della precedente esibizione milanese all'Indian Saloon siamo in netto miglioramento, ma lì parliamo di una data che non era nemmeno stata riportata sui giornali, mentre qui parliamo di un promoter che ha stampato e distribuito, con il nostro aiuto, migliaia di volantini a tutti i concerti (con una qualche ''relazione'' con Fish e Marillion) che ci sono stati a Milano (Dream Theater, Rush, Porcupine Tree, Musical Box, PFM e persino Springsteen), che ha fatto fare promozione radiofonica, sui giornali e nei locali, insomma un promoter che Fish in Italia non aveva da anni e forse anzi non ha mai avuto nella sua carriera solista. E se penso al migliaio abbondante di presenze al concerto dei Marillion di qualche mese prima l'amaro in bocca aumenta ancora di più, e non certo per l'invidia, dato che il sottoscritto è membro anche del Fan Club marillico e tiene il piede in due scarpe con grande soddisfazione (magari con qualche sassolino impossibile da togliere dovuto principalmente alla infinita, noiosissima e soprattutto inutile diatriba con Steve Hogarth). Bisogna accettare il fatto che gran parte dei fans (milanesi e non) attuali dei Marillion non ha il benchè minimo interesse ad andare a vedere Fish, per una serie diversa di motivi che è inutile sviscerare in questa sede, ma il dato di fatto è che appare inutile far conto su quella base per pianificare sia tour che promozione, ed invece il lavoro va' fatto per creare una base ex novo puntando su cavalli diversi (ad esempio i Porcupine Tree hanno dei fans a cui "13th Star" potrebbe piacere parecchio).
Bologna: il disastro era già annunciato dalle scarse prevendite, ed è stato confermato. 189 spettatori paganti, organizzazione al minimo sindacale storico (e non per colpa del promoter), locale inadatto in quanto troppo grande, il simpaticissimo gestore del locale che si permette di dire ''E' la prima volta che suoni a Bologna, e sarà anche l'ultima'' a Fish perchè si era discusso sull'orario di apertura del concerto (tra l'altro ''tagliato'' di ''Vigil'' e ''The Last Straw'' per permettere la discoteca ai rincoglioniti di turno del sabato sera), magari dimenticandosi che qualche annetto prima Fish a Bologna ci suonava davanti a qualche migliaio di persone. Inoltre, concomitanza con Milan-Juve in un paese in cui il Calcio conta più del Papa, e con il concerto di Zucchero, che sicuramente ha un taglio di fans che ci azzecca poco con Fish, ma che una buona concorrenza con il pubblico ''neutro'' la fa' comunque.
Qualcuno diceva che tre date per Fish erano troppe. Forse aveva ragione, ma sono comunque felice che il promoter ci abbia provato.
Ultima nota negativa è che il promoter ha perso dei soldi e speriamo trovi il modo di recuperarli con qualche progetto che coinvolga Fish per il prossimo anno, altrimenti passerà molto tempo prima di vederlo ancora nel nostro paese, e Lorelei non è alla portata di tutti.
Ma tiriamoci un po' su il morale:
Fish in ottima forma in tutte e tre le date, con Roma su tutte: 5-600 persone, non tutte paganti in quanto il locale è famoso per gli ''imbucamenti'', merchandising saccheggiato per la gioia di Tara, la figlia di Fish che ora lo segue in tour come addetta alla vendita. Ottima anche la data di Milano, con voce leggermente al di sotto rispetto a Roma e Bologna, ma con un pubblico parecchio ''caldo'' che Fish ha particolarmente apprezzato ed anche qui buoni i riscontri al merchandising.
Ci sono contatti per poter ritornare in estate, ma è ancora troppo presto per anticipare qualcosa, inoltre Second Life ha trasmesso (e ritrasmetterà a breve) una data ''virtuale'' basata sulle riprese di Milano e Bologna (NO, NON LE ABBIAMO A DISPOSIZIONE, so don't write) e questo è un buon veicolo promozionale. Ovviamente avviseremo sia via newsletter che sul sito quando ci sarà la replica.
Inoltre qualche persona della ''vecchia guardia'' è ritornato a galla, gettando al di là dell'ostacolo serie vicissitudini personali, e qualche altro che già gravitava nei paraggi si è aggregato allo Staff, aumentando le scarse forze a disposizione per promuovere Fish nel nostro paese.
"13th Star" resta forse la freccia migliore al nostro arco. Sono veramente poche le voci che hanno commentato negativamente il disco, che può veramente rilanciare Fish a buoni livelli. Sta a noi ora promuoverlo anche con il passa-parola e ricordiamoci che a gennaio uscirtà l'edizione singola, con un prezzo decisamente più abbordabile rispetto ai 27 Euro della limited edition. Se qualcuno ha contatti seri nelle radio, mi scriva.
Detto questo, vorrei veramente ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alle date, che ho conosciuto e con cui ci siamo bevuti una birra. E' bello vedersi ''dal vivo'' dopo le conoscenze avute via mail o telefono. Spero mi perdoniate se magari non ho avuto molto tempo da dedicarvi, ma essendo impegnato in prima persona nelle date (a Milano e Bologna strappavo i biglietti all'entrata e a Bologna facevo da security nel backstage dopo il concerto) ho avuto un paio di giornate da incubo.
Un ringraziamento speciale a chi ha dato una mano nei limiti , ma spesso anche al di là, dei propri impegni personali, sperandi di non dimenticare nessuno: Maurizio Bonomi, Andrea Bobbiesi, i due Gianluca, Zandini e Petri (anche se ancora mi chiedo come diavolo abbia fatto a finire a Modena arrivando da Roma), Fabio Minetto, Monica Aprea ma soprattutto a Daina della D&D, la promoter, che non è stata ripagata degli sforzi fatti e delle fatiche di seguire di persona tutte e tre le date, con tanto di nottata sul tourbus da Roma a Bologna in mezzo ad una ciurma di musicisti abbruttiti :-))))
Infine, se qualcuno lunedi sera è dalle parti di Milano, saremo tutti alla Budineria di Via Chiesa Rossa 53, sul Naviglio Pavese, a farci gli auguri di Natale ascoltandoci i Silver Key, cover band marillica che tra le altre cose dell'era Fish esegue una notevole "Grendel", con tanto di elmo originale prestato dal sottoscritto!
Altrimenti, buone feste a tutti e felice 2008.
TAKE CARE, STAY ALIVE

Fabio

N.d.r. - La scritta "FISH", fotografata all'ingresso di una fermata della metropolitana milanese, non si riferisce al nostro amato Pescione, bensì ad un DJ hip-hop! I tempi cambiano my friends...